Riva del Sole Resort & Spa in Maremma

riva del sole

Sul mare di Castiglione della Pescaia, comune in provincia di Grosseto, vincitore delle 5 Vele come la località più eco-sostenibile d’Italia e nuovamente Bandiera Blu 2014, si trova Riva del Sole resort & Spa.

Tra le molteplici peculiarità del Resort, il suo essere totalmente eco-friendly è certamente la più significativa; creato dagli svedesi negli anni ’60 all’interno di 27 ettari di pineta confinanti con la Riserva Naturale di Diaccia Botrona, Riva del Sole è all’avanguardia in campo eco-sostenibile, grazie al corretto approvvigionamento di materiali e risorse, alla riduzione del carbon impact e all’assenza di barriere architettoniche.

La grande novità è che da quest’anno Riva del Sole sarà un Plastic free Resort! 

Per coinvolgere gli ospiti è stato redatto un regolamento basato sulle 3 “R” (Riduci, Ricicla, Riusa) con l’obiettivo di diffondere il rispetto per la natura. Si vuole sensibilizzare gli ospiti e il personale perché evitino sprechi d’acqua e inquinamento ambientale inducendoli al risparmio energetico e alla riduzione e raccolta dei rifiuti. Viene promosso l’utilizzo di biciclette e auto elettriche, nel rispetto per l’ambiente.

Ecco il decalogo che suggerisce agli ospiti un comportamento eco-friendly:

  • Orientarsi al risparmio energetico: non lasciare le luci accese e ricordarsi di spegnere sempre la tv e l’aria condizionata (ove presente). Prediligi la luce e la ventilazione naturale all’aria condizionata e all’illuminazione artificiale.
  • Evitare gli sprechi d’acqua, di sapone e di carta. La doccia richiede un grande dispendio di un bene prezioso. Abbi coscienza nell’utilizzarla quando e quanto necessario. Lo spreco di sapone ha conseguenze disastrose sul mare e alimenta l’inquinamento in generale.
  • Presta attenzione alla riduzione dei rifiuti prodotti e ad uno smaltimento eco–compatibile. Fai la raccolta differenziata, consentendo il recupero di energia dai rifiuti prodotti (come lattine di alluminio o bottiglie di vetro o plastica come i campioncini di shampoo e saponette che vengono scartate e usate una sola volta).
  • Promuovi una alimentazione più sana, fatta di prodotti freschi, locali, naturali e di stagione. Quando possibile, evita i conservanti.
  • Valorizza la tradizione gastronomica locale: promuovi la cucina tradizionale del territorio attraverso l’offerta di prodotti e menù tipici.
  • Impegnati contro l’inquinamento acustico. Evita rumori inutili e rispetta chi ti sta vicino.
  • Ricorda che è importante muoversi a piedi e utilizzare la bici per spostarti all’interno del villaggio. Usa le scale invece dell’ascensore (ove presente). Non inquinano e ne guadagnerai in salute.
  • Aiutaci a proteggere l’ambiente. Riutilizza gli asciugamani.
  • Promuovi e valorizza i beni culturali e ambientali locali e godi delle bellezze naturali.
  • Sensibilizza gli altri e coinvolgili nel comportamento eco-sostenibile. Ne guadagnerà l’intero Pianeta.

A tutto Green

riva del sole

Porta bici

Tutto è all’insegna del “Green” a Riva del Sole Resort & SPA, dove si praticano un corretto approvvigionamento di materiali e risorse, l’uso di pannelli solari e la riduzione del carbon impact, che rendono la struttura rigorosamente eco-sostenibile. Anche la gestione dei rifiuti è in linea con la filosofia di tutela dell’ambiente; oltre a un’isola ecologica per una corretta raccolta differenziata, dagli olii esausti di cucina ai materiali uso ufficio, raccolti, riciclati e smaltiti. Sono presenti anche campane differenziate e un’area-deposito per i rifiuti verdi con stoccaggio e smaltimento. Quasi tutte le lampade della struttura sono a LED a basso consumo. Per spostarsi sono disponibili le macchine da golf elettriche, come elettrici sono il van della manutenzione e l’auto di cortesia in dotazione dall’Hotel.

Maremma e dintorni

riva del sole

Casa Rossa – Castiglione della Pescaia

La sua posizione ne fa il punto di partenza ideale per l’esplorazione del territorio circostante, la Maremma, una tra le 40 destinazioni di Viaggio Top, secondo The Guardian l’autorevole quotidiano britannico. Per esempio Diaccia Botrona, le pinete del Tombolo, di Roccamare e di Poggio Ballone, il Santuario dei Cetacei, area marina protetta europea, ricchissima di specie ad alto rischio di estinzione. Da Castiglione della Pescaia si diramano itinerari naturalistici da percorrere a piedi o in bicicletta per piacevoli passeggiate alla scoperta di notevoli castelli e fortezze costiere tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala, fino ad arrivare a Vetulonia, con le sue importanti aree archeologiche.

Wellness e Relax

riva del sole

Il soggiorno a Riva del Sole è all’insegna del benessere e del relax: all’interno del resort si trova un’ampia oasi wellness di 3400 mq, comprendente tre piscine (di cui una di mare), sauna finlandese e a raggi infrarossi, bagno turco, solarium, vasca Jacuzzi, percorso Kneipp e un reparto fitness con apparecchiature di ultima generazione.

Nella SPA, il centro estetico Riva’s Beauty propone trattamenti e massaggi specializzati per la cura del corpo e della mente.

In bicicletta, con servizi dedicati per bikers e l’ausilio di guide turistiche, si possono esplorare gli itinerari naturalistici maremmani; mentre all’interno del resort si può percorrere un lungo percorso salute per 1,25 km, con sentieri studiati per praticare jogging e indicazioni dettagliate per esercizi di respirazione.

Chi ama l’avventura in mare può praticare la vela, il windsurf o la canoa, grazie alle facilities e strumentazioni disponibili presso il Centro Nautico Riva Watersports, situato proprio sulla spiaggia.

Un tratto di quest’ultima, denominato Il gatto e la volpe, è quel che rimane di una più ampia duna naturale, oggi area protetta, cuore di un progetto di conservazione ideato da Legambiente e il Comune di Castiglione. Vicino all’Hotel vi sono esclusivi golf club e maneggi.

Novità in cucina

Tra le novità del 2019 la completa ristrutturazione del  Ristorante, immerso nel verde come un sogno tropicale, sospeso tra l’esterno e l’interno, che è stato rinnovato grazie alla progettazione di Eva Khoury.  Gli ospiti proveranno una cucina di alto livello e di design innovativo. Il nuovo ristorante si chiamerà “La Palma” e sarà inaugurato il 19 aprile.

Il 2019 di Riva del Sole sarà quindi all’insegna di una proposta gastronomica di alto livello, sia nel servizio di sala sia in cucina, grazie all’Executive Chef Bruno Coletti, che guiderà le diverse aree ristorative della struttura. Proveniente da esperienze d’eccellenza in Luxury Hotels e ristoranti di prestigio, Bruno Coletti accoglierà gli ospiti con una cucina di stile e avrà delle proposte mirate all’esaltazione delle materie prime del territorio fino alla celebrazione in chiave moderna dei piatti toscani più tipici e amati.

Riva del Sole Resort&Spa

Loc. Riva del Sole, Castiglione della Pescaia GR

Tel. +39 0564 928111

rivadelsole.it

[email protected]

verifica la disponibilità in questa bellissima struttura:

booking.com/riva-del-sole

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto