Sa Corti – Sardegna

In simbiosi con la natura

sa corti

Nel cuore della Foresta Sette Fratelli, nel comune di Sinnai (CA), si trova la casa vacanza Sa Corti.

Tutto intorno c’è un frutteto completamente biologico, un forno sardo, dove è possibile cucinare prelibatezze, e sentieri che conducono direttamente all’interno della foresta.

Luca gestisce la struttura, ed è molto gentile e disponibile con gli ospiti che possono tranquillamente affidarsi a lui per varie esigenze.

I quattro appartamenti di Sa Corti, indipendenti, sono su due piani: quelli al primo ospitano sino a un massimo di quattro persone, mentre quelli al piano terra sino a un massimo di tre.

Il casolare era stato costruito dal nonno di Luca 60 anni fa; per la recentissima ristrutturazione sono stati scelti schemi di eco sostenibilità e autosufficienza dal punto di vista energetico, grazie al solare e al fotovoltaico, con impianti di riscaldamento e raffreddamento completamente naturali.

L’isolamento termico è garantito grazie a intonaco termoacustico con fibre di sughero; il calore è dato da un termocamino a biomassa con utilizzo di legna naturale del sottobosco locale.

Per il fabbisogno idrico Sa Corti si alimenta attraverso la connessione automatica tra sorgente, pozzo e riserve. Utilizza un sistema autonomo di smistamento delle acque reflue.

Bramiti d’amore

Qui si vive un’esperienza di rapporto simbiotico con l’ambiente e si gode un’incredibile vista panoramica sulla parte sud della Foresta Sette Fratelli della quale noi abbiamo già raccontato.

Dalle terrazze vedrete facilmente i cervi sardi che, nel periodo della riproduzione (agosto-ottobre), dimenticando la loro solita  elusività, si mostrano ed emettono i bramiti per attirare le femmine; ma è facile incontrare anche cinghiali, martore, aquile e lepri sarde. Potete organizzare escursioni a piedi o in mountain bike.

Luca stesso vi consiglierà percorsi e sentieri e una visita al Museo del Cervo Sardo.

A circa 7 km da Sa Corti si trova l’agriturismo Monte Cresia, dove ci si può recare per gustare pranzo e cena a base di prodotti locali, che potrete pure acquistare in loco. A 20 Km, invece, si trova Burcei con negozi alimentari, ma si possono chiedere a Luca gli indirizzi per acquisti o può fare lui stesso la spesa per voi.

Cagliari dista un’ora di auto circa; le spiagge Muravera/Colostrai 35 km; Costa Rei 45 km; la Costa sud 25/35 km (Capitana, Geremeas e così via).

Sa Corti è aperta tutto l’anno, per raggiungerla bisogna indirizzare il proprio navigatore verso l’agriturismo Monte Cresia oppure approfittare del servizio navetta che Luca mette a disposizione degli ospiti: basta preavvisarlo!

Sa Corti

Sinnai (CA)

Mob. +39 348 0570811

[email protected]

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto