Tenuta Odegitria – Puglia

Tre ettari in un’oasi di tranquillità

tenuta odetrigia

Circondata da vigneti, nella Valle d’Itria, Tenuta Odegitria è una vecchia masseria ristrutturata quattro anni fa da Giovanni Conserva.

La casa padronale e i trulli – alcuni erano abitazione del massaro, altri stalle e locali deposito – ora sono appartamenti con ogni comfort, con il riscaldamento a biomassa a pavimento.

Odegitria produce energia elettrica con il fotovoltaico, riscalda l’acqua tramite pannelli solari e quella piovana viene raccolta per l’irrigazione, mentre quella da bere, opportunamente filtrata, arriva da un pozzo artesiano.

Frutta e pizza a metro 0

L’orto è coltivato biologicamente ed è a disposizione degli ospiti, con ciliegie, pere, fichi, uva e verdura.

I proprietari organizzano corsi di cucina d’estate, oltre a cene con pizze e focacce nel forno a legna e a base di prodotti tipici come le orecchiette. Anche il lato culturale non manca, con concerti di musica classica ospitati nella bella Tenuta.

trulli

La piscina è di acqua salata depurata con elettrolisi e c’è anche un campo da tennis di dimensioni regolari a disposizione degli ospiti gratuitamente, mentre le bici si possono noleggiare per esplorare i dintorni della tenuta sulle piste ciclabili.

A pochi Km da Tenuta Odegitria c’è il Parco delle Pianelle, dove si organizzano escursioni guidate alla ricerca di funghi e piante.

odetrigia

E poi c’è la Valle d’Itria: Locorotondo, Cisternino, Alberobello, Martina Franca, la riserva marina Torre Guaceto. Da non dimenticare il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere dalle lunghe spiagge e i lidi di Torre Canne e Ostuni.

Una meraviglia dietro l’altra per scoprire la fantastica terra pugliese!

Tenuta Odegitria

Strada Cupa.Battaglini, Martina Franca

Mob. +39 338 5655351; +39 338 6510960

[email protected]

tenutaodegitria.it

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto