Weekendoc B&B&B – Piemonte

Merende e tartufo nel Monferrato

weekendoc

eng

Immaginate di essere nel bel giardino di una casa d’epoca del ‘700: davanti a voi il Monviso, il Monte Rosa e le colline del Monferrato. Vi apprestate a fare la vostra speciale prima colazione a buffet, a base di prodotti locali come i salumi monferrini (salame crudo e cotto) e i formaggi, tra i quali il Coconà (il nome deriva da Cocconato, località monferrina), il Prataiola e i formaggi di capra freschi e stagionati che arrivano da un allevamento vicino.

Le marmellate sono prodotte dai proprietari della casa, Maddalena e Giancarlo, con la frutta che si trova nel giardino, pesche, albicocche, fichi, prugne, pere, mele che vi conquisteranno definitivamente, e dulcis in fundo, ecco la torta di nocciola tipica di Murisengo, dove vi trovate ora.

Terminata la colazione, se fa caldo, potete nuotare nella bella piscina, oppure concedervi una buona lettura all’ombra del gazebo, per i meno sportivi.

Weekendoc, così si chiama la casa d’epoca ottimamente ristrutturata, è un B&B&B (Bed and Breakfast and Banqueting), si trova vicino al castello, in posizione strategica nella parte più alta di Murisengo, dove la seconda e la terza domenica di novembre si visita la Fiera nazionale del tartufo
 Trifola d’or, evento che riassume
la tradizione enogastronomica.

La struttura è perfetta per una fuga romantica, per rilassarsi in campagna o semplicemente per esplorare il seducente Monferrato e le sue golose offerte gastronomiche, tra le quali funghi, frutta, verdura e, appunto, il tartufo.

Nella bella stagione a Weekendoc è possibile organizzare ricevimenti e feste nel giardino, per un massimo di 25 persone. Il catering propone sempre menù tipici e piatti piemontesi: bagna cauda, agnolotti, vini ricchi di profumi tipici del terroir monferrino…

Tra il pomeriggio e la sera…

Salumi al tagliere, grissia (pane monferrino croccante) e prosciutto da affettare, sono anche protagonisti delle merende-snoire (merende-cene) alla piemontese, che si tengono nella cantina di tufo. Il tutto è accompagnato da un buon bicchiere di vino locale, acquistato dall’Azienda Agricola Isabella o da Ca’ di Plà.

E se volete saperne di più, Maddalena fornisce informazioni dettagliate sui percorsi turistici, consigli su ristoranti e vi regala anche cartine e mappe per esplorare un mondo genuino.

Ma attenzione: bisogna prenotare presto, sono solo due le camere matrimoniali a disposizione!

Weekendoc

Via Saracco 15, Murisengo AL

Tel. +39 0141 993468, Mob. 335 6293607

[email protected]

weekendoc.it

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente nel consiglio direttivo della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto