Hotel Capo Sud – Toscana

Ospitalità di lunga tradizione all’Elba

hotel capo sud

Al confine del Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano, l’Hotel Capo Sud è uno dei più antichi dell’isola d’Elba: il nonno acquistò una casa colonica 60 anni fa, la trasformò in albergo e ora sono i due nipoti e fratelli Di Puccio a gestirla.

Le scelte ecologiche, nelle piccole e grandi ristrutturazioni che si sono avvicendate nel tempo, sono state fatte per convincimento personale e hanno portato al risparmio economico nella gestione. L’hotel è certificato da Legambiente Turismo.

Le camere, da due a dodici per ogni casetta, sono sulla spiaggia, in un parco di più di 10000 mq. Una fornita biblioteca aspetta i lettori accaniti.

Due sono i ristoranti di Capo Sud, che si alternano mezzogiorno, sulla spiaggia, e sera, aperti anche agli esterni. Il menù propone carne, pesce o una scelta vegetariana, e ci si può accordare in caso di intolleranze particolari. All’Elba non è facile trovare tutto il cibo a Km 0, ma i vini sì, sono autoctoni, e la frutta arriva da Grosseto.

Il mare dell’Elba in cento passi

Dalla terrazza, dove viene servita la prima colazione, vicino al laghetto delle ninfee, partono i tre vialetti che conducono, in cento passi, alla piscina e alla spiaggia riservata nel Golfo Stella, dalla sabbia scura per via della presenza di ferro.

Si possono affittare canoe e pedalò o scegliere la scuola di vela e windsurf a cento metri dalla spiaggia; gli ospiti di Capo Sud hanno una convenzione con uno dei migliori diving dell’isola. L’hotel noleggia biciclette, e gli animali sono accettati solo in bassa stagione.

Capo Sud è in una posizione strategica dell’Isola d’Elba: vicino si trovano l’antico borgo di Capoliveri arroccato sulla collina, Portoferraio con le fortezze Medicee e le ville di Napoleone, Porto Azzurro e Marina di Campo, e il promontorio del Capo Stella, che si raggiunge con una bella passeggiata allietata dallo splendido panorama sul mare.

All’Elba si arriva col traghetto o con l’aereo, e una volta sull’isola, un bus conduce da Porto Ferraio a Lacona, dove si trova l’albergo, un paio di volte al giorno. Per dimenticare l’auto a casa!

Qui sotto il video dell’hotel:

Hotel Capo Sud Via del Capo Marinaro 301, Capoliveri (LI)

Località Lacona

Tel. +39 0565 964021

[email protected]

hotelcaposud.it

Verifica la disponibilità in questa struttura qui:

booking.com/capo-sud

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto