Enoteca Farmacia Chimica e Bar Pinotto a Calizzano

farmacia chimica

Enoteca Farmacia Chimica

Nell’alta Val Bormida, al confine tra Liguria e Piemonte, Calizzano è nota per la stupenda faggeta, la foresta della Barbottina, le sue 13 sorgenti di acqua, i funghi, le castagne e non solo…

Il paese è una gradevole scoperta a pochi Km dalla costa: passeggiando per le strade del minuscolo centro storico, si giunge alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo risalente a fine ‘500, che conserva tele del XVI secolo, un crocifisso processionale e una statua raffigurante San Giovanni Battista. Accanto, la torre campanaria del XIV secolo. Più in alto si trovano i ruderi del castello costruito da Enrico II del Carretto nel Duecento.

Enoteca Farmacia Chimica

Enoteca Farmacia Chimica

Lungo il corso principale si incontra un’enoteca dove assaggiare (e acquistare) vini e prodotti Slow Food, la Farmacia Chimica.

I vini selezionati provengono da ogni parte, come le birre, in bella mostra barattolini di marmellate e confetture, funghi, salumi, oli e formaggi anch’essi di varia origine e genuini.

Ci si accomoda a uno dei tre tavolini sul corso, accanto all’entrata, oppure all’interno del locale di proprietà di Mauro Canonica, appassionato collezionista che l’ha arredato con stile e ora sta ristrutturando due camere al piano superiore per dare ospitalità a chi lo desidera (e per sistemare così tutti gli arredi e suppellettili che acquista quando viaggia).

Tra una vecchia bilancia, una bicicletta appesa al soffitto, stampe originali, credenze di campagna, tavolini e sedie d’epoca, si sceglie un vino o una birra e lo si accompagna con uno spuntino doc.

Enoteca Farmacia Chimica

Enoteca Farmacia Chimica

Noi abbiamo assaggiato quattro formaggi di diversa origine e stagionatura, uno speck del Friuli e un salame di Varzi, con un bicchiere di Favorita 2015 delle Langhe, bianco perlage molto piacevole da bere fresco.

Insomma una sosta arricchente in questo bel locale con un simpatico anfitrione – Mauro gestisce anche l’Osteria Gallo Nero, sempre lì vicino – che scambia molto volentieri due parole. Con la poesia Se di Rudyard Kipling incorniciata su una credenza che accompagna le proprie riflessioni.

Da provare!

Chiesa San Lorenzo Calizzano

Chiesa San Lorenzo, Calizzano

Altra eccellenza di Calizzano è Pinotto, il bar gelateria che utilizza materie prime – alcune provenienti da presidi Slow Food – di particolare pregio per i suoi gelati, senza coloranti o additivi chimici: un richiamo ineludibile per golosi e intenditori, che arrivano da ogni parte. Fortemente consigliato il gelato al mirtillo (che si trova in abbondanza nei boschi intorno) e quello alla castagna, il più famoso.

Visitati il 5 agosto 2017

Enoteca Farmacia Chimica

Via Garibaldi 46 – Calizzano SV

Tel. +39 335 6029337

Aperta tutti i giorni dalle 17

Bar Pinotto

Piazza San Rocco 16 – Calizzano SV

Tel. +39 335 1349845

 

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Mi piace andare lontano, prima di tutto con la mente, proiettando nel futuro idee e progetti, e poi con le mie gambe, che mi permettono di fare parecchia strada, in ogni condizione.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *