Florandonole – Trentino

La dolcezza del miele, i profumi del bosco

florandonole

A Fai, sull’Altopiano della Paganella, sotto le Dolomiti di Brenta, in mezzo a prati verdi punteggiati da fiori e spighe, si trova l’Agriturismo Florandonole: aperto nel 2010, ha sei stanze arredate con un moderno design alpino in profumato legno di larice, abete, cirmolo, quasi tutto di recupero.

Intorno a Florandonole (che vuol dire “mughetto”) si vedono la Paganella, il Bondone, il Fausior.

Titolare di questo delizioso agriturismo è una giovane donna, Lucia, che con molta determinazione ha portato avanti il suo progetto con Andrea, che si occupa delle api e del loro delizioso prodotto, il miele.

La struttura ricettiva è costruita come una CasaClima, con pannelli solari per avere acqua calda ed energia, mentre la caldaia è a cippato e si alimenta con gli scarti delle segherie della zona.

La prima colazione è preparata da Lucia con dolci fatti in casa, miele, marmellate e succhi di produzione propria, ma c’è anche una parte di salato.

Uno skibus porta direttamente agli impianti di Ski area Paganella – con 50 Km di piste – che sono a 1 Km di distanza dall’agriturismo, e ai paesi limitrofi, Andolo, Molveno e tutto l’altopiano.

Inoltre, dall’estate 2015 viene proposto agli ospiti l’Altopiano Card che permette di viaggiare in Trentino in bus e in treno tutta la settimana con soli 8 euro, mentre i bambini sotto il metro non pagano: un’occasione da afferrare per dimenticarsi dell’auto e muoversi con libertà senza l’incubo di parcheggiare, contribuendo a mantenere pulita l’aria salubre di questo territorio!

Miele nomade

Cincopa WordPress plugin

Principalmente a Florandonole si produce il miele che arriva da apicoltura nomade: ogni 15-20 giorni si spostano le casette delle api inseguendo le fioritura in tutta Italia.

Si allevano anche le lumache, che sono poi vendute ai ristoranti, si coltiva biologicamente una varietà storica locale di mais, che viene fatto macinare in un mulino a pietra.

Si coltivano anche erbe aromatiche e officinali con le quali vengono preparate le tisane; frutta con la quale Lucia prepara marmellate per la colazione dell’agriturismo, patate (sono famose quelle di Fai) e cavolo cappuccio.

Florandonole è anche fattoria didattica: a Lucia sì illuminano gli occhi quando parla dei bambini che vengono a visitare la sua fattoria, ai quali spiega com’è fatta l’arnia e come si producono i mieli specifici.

Saltuariamente, quando ci sono le giuste condizioni, Lucia propone cene contadine che riprendono la tradizione culinaria del posto, con prodotti tipici, anche del proprio orto: sono momenti conviviali, che permettono agli ospiti di socializzare in questo splendido angolo di tranquillità.

Un piccolo bar, una bottega che vende i prodotti dell’azienda agricola e luoghi appartati dove leggere libri o contemplare il panorama completano la magica armonia di Florandonole. Ma chi vuole fare movimento, può prendere alcune mountainbike che sono a disposizione degli ospiti. Oppure può farsi indicare da Lucia le passeggiate nei campi e nei boschi, dove ritemprarsi!

L’agriturismo è aperto tutto l’anno.

Florandonole

Via ai Dossi 22, Fai della Paganella TN

Tel. +39 0461 581039

[email protected]

Florandonole

Trova una stanza subito in questo paradiso:

booking.com

 

 

 

 

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

1 Comment


  1. Notice: Trying to get property of non-object in /home/ecoturis/public_html/wp-content/plugins/easy-author-image/easy-author-image.php on line 209
    erremmesas@gmail.com'

    Un posto unico Per ritrovare se stessi immersi nella natura con una padrona di casa, Lucia, eccellente. Da prenotare!

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto