Francoforte Green

francoforte

Francoforte è conosciuta come il centro finanziario tedesco, sede di importanti banche e della BCE, la Banca Centrale Europea.

Ma la metropoli tedesca sul fiume Meno è anche riconosciuta per il suo ruolo eco e per la sostenibilità.

È, infatti, anche una città green: circa il 52 per cento della sua area metropolitana è costituito da spazi verdi – parchi, parchi giochi e aree boschive in città – e specchi d’acqua.

Ha vinto il premio “Città europea degli Alberi 2014” per la manutenzione esemplare dei suoi alberi, elementi senza dubbio importanti per una città sostenibile e vivibile.

Bethmann Park è solo uno tra i tanti parchi situati in tutta Francoforte, un luogo per rilassarsi e dimenticare il trambusto quotidiano. Vale la pena visitarlo, soprattutto per il suo magnifico paesaggio floreale e la vasta gamma di piante.

Nel parco, situato all’angolo sud-ovest, un mondo lontano attende i visitatori: il giardino cinese. In questo luogo magico, con i suoi romantici ponti, idilliaci laghetti e tavoli in pietra, si respira una splendida atmosfera di pace e tranquillità.

Coloro che cercano una destinazione insolita con un’escursione giornaliera di grande bellezza naturale, possono visitare il Vecchio Aerodromo Bonames.

Per la serie paesaggi riciclati, questo ex aeroporto militare è stato parzialmente destrutturato e restituito a Madre Natura. Le sue piste di atterraggio sono state riseminate e nel corso degli anni l’aeroporto è stato trasformato in una riserva a due passi dalla metropoli. Alcune piste sono ancora intatte, invitanti per pattinatori e ciclisti, e c’è anche molto spazio per il gioco del calcio. Gli stagni sono diventati la casa di molte forme di vita, con rane, uccelli e insetti che eseguono un concerto naturale tutto il giorno.

Per i suoi sforzi, il Dipartimento dei Parchi e Giardini del Comune di Francoforte sul Meno – custode di questo habitat naturale – ha ricevuto il Premio di Architettura del paesaggio tedesco nel 2005.

Se volete vedere il più grande bosco di Francoforte, dovrete sostare alla Torre di Goethe.

Questa torre – che con i suoi 43 metri di altezza è una delle più alte piattaforme di osservazione in legno in tutta la Germania – offre una vista superba della cintura verde intorno a Francoforte, una riserva naturale lunga 70 km che circonda il centro, oltre il famoso skyline della città e, col bel tempo, la regione Reno-Meno.

Francoforte è sede del più grande numero di case a basso consumo di energia e di edifici per uffici tra i più efficienti della Germania: si può dare uno sguardo più da vicino prenotando un posto al KLIMAtour per vedere come gli edifici sono costruiti per essere energeticamente efficaci.

La metropoli è stata un modello eco-friendly e di risparmio energetico in architettura per molti anni.

Costruito nel 1997, il grattacielo Commerzbank era ben in anticipo sui tempi. Ancora oggi il grattacielo rimane un fulgido esempio di sostenibilità ed efficienza energetica delle costruzioni: nel 2009 ha ricevuto il premio “Green Building di Francoforte” per la sua architettura lungimirante.

Il Centro Congressi KapEuropa è il primo al mondo ad aver ottenuto un Certificato Oro dal German Sustainable Building Council per la sua sostenibile ed economica costruzione. Costruito con materiali sostenibili ed elementi ecologici, questo edificio soddisfa tutti gli standard di una costruzione moderna, ad alta efficienza energetica.

E ancora: per la nuova sede della Banca Centrale Europea sono stati interpellati decisori per un edificio che sarebbe stato il 30 per cento più efficiente rispetto a quanto richiesto dal regolamento sul risparmio energetico del 2007. Il concetto di energia della costruzione include, tra l’altro, le misure per l’utilizzo dell’acqua piovana, il recupero del calore rigenerativo e la climatizzazione naturale.

arcadis francoforte

Infine, ma non ultimo, nel 2015 Francoforte ha guadagnato il primo posto nella Classifica Arcadis delle città più virtuose e sostenibili del mondo.

Frankfurt-greencity

Francoforte Turistico + Consiglio Congresso

Kaiserstraße 56, Frankfurt am Main, Germania

Tel. +49 (0) 69 21 23 88 00

[email protected]

[email protected]

francoforte-turismo.it

Clicca qui per vedere la mappa di Francoforte 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto