Golden Book Hotels, invito alla lettura

Golden Book Hotels

villa la meridiana santa maria di leuca

Il 23 aprile aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, patrocinata dall’UNESCO, e in quella data tutti i Golden Book Hotels hanno deciso di fare omaggio ai propri ospiti di un racconto inedito d’autore, scritto e ambientato direttamente nelle camere, nelle sale, e con le atmosfere particolari di ciascun albergo del gruppo.

Le origini e la tradizione di questa festa partono dalla Spagna, ed esattamente dalla Catalogna dove il 23 aprile, nel giorno di Sant Jordi/San Giorgio, le coppie si scambiano regali: gli uomini ricevono un libro, e le donne una rosa.

La data è singolare anche perché si è verificata la contemporanea morte, nel 1616, di tre importantissimi scrittori: Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

L’Associazione Golden Book Hotels nacque nel gennaio 1991, con l’intento di riunire strutture turistiche di qualità attorno all’idea di offrire in dono agli ospiti la lettura di un libro, per lo più composto di brevi racconti di autori classici, di vario genere e nazionalità, tradotto in più lingue, personalizzato in copertina per ogni struttura: oggetto personalissimo da conservare e collezionare.

Questo rapporto romantico tra scrittori, lettori e camere d’albergo, salotti e hall che ospitano ogni giorno volti e storie nuove, è parte importante della storia della letteratura.

Golden Book Hotels

hotel villa ducale, panorama

Grandi autori del passato hanno vissuto in alberghi, creando storie nelle loro camere o suites, ispirati dallo spettacolo della vita che sfilava davanti ai loro occhi, e sono nate così tantissime storie ambientate in hotel.

Per questa tradizione Golden Book Hotels pubblica il prossimo 23 aprile in formato e-book, per adeguarsi ai tempi, la nuova raccolta di racconti che un gruppo di autori ha scritto durante il proprio soggiorno in uno dei 36 hotel aderenti al gruppo.

L’Associazione, che ha creato anche una pagina Facebook apposita, vuole fare un omaggio agli amanti dei libri e cogliere l’occasione per invitare altri albergatori a unirsi al club, per promuovere insieme una cultura dell’ospitalità basata sull’attenzione all’ospite-lettore.

L’invito a partecipare al progetto #23APRILE 2016 è rivolto anche agli aspiranti scrittori che desiderino cimentarsi con la letteratura di viaggio, per creare nuove trame ispirandosi alle atmosfere che ogni Hotel del gruppo è capace di offrire.

Golden Book Hotels

Associazione degli Alberghi del Libro d’Oro

Via Calzabigi 92, Livorno

Tel. +39 333 5741693

[email protected]

goldenbookhotels.it

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *