In vacanza sul lago di Ledro con Matisse

ledro

Cercate un luogo dove trascorrere una vacanza che sia immerso nel verde, tranquillo, ideale per rilassarsi, passeggiare, andare in mountain bike, nuotare, fare vela, windsurf, canoa o canyoning? E, soprattutto, un posto dove noi cagnolini siamo accolti, coccolati e trattati come dei principi? Ho il suggerimento giusto per voi: il lago di Ledro.

Poco distante dal Lago di Garda, è tra i più belli e puliti laghi del Trentino. Situato a 650 mt di altitudine, vanta acque limpide dal meraviglioso color turchese. Ci si può tuffare tranquillamente e godere di bagni rigeneranti nella fresca acqua che, comunque, raggiunge i 24° in estate. Ottima temperatura adatta a tutti, quattro zampe compresi.

Ci sono diverse spiagge attorno al lago: quella pubblica di Pieve di Ledro, situata sulla sponda nord-ovest, quella di Molina di Ledro in località Besta, la spiaggia di Mezzolago, sulla sponda nord a due passi dal centro abitato e quella di Pur, la più tranquilla della valle, che si trova sulla sponda sud. Nelle vicinanze di quest’ultima c’è una spiaggia per i cani, ma nessun problema anche per le altre spiagge, la Valle di Ledro infatti ha ricevuto nel 2011 il riconoscimento di Comune Animal Friendly durante la Borsa Internazionale del Turismo a Milano. Vale sempre il solito discorso: educazione da parte dei padroncini e rispetto del luogo.

ledro

In questa meravigliosa valle ci sono numerose strutture ricettive, dove gli animali sono i benvenuti, ed escursioni organizzate alle quali partecipare anche in compagnia del vostro amico a quattro zampe. Visitate il sito ufficiale del lago di Ledro e troverete la soluzione adatta alle vostre esigenze: residence, hotel e camping.

Il Lago di Ledro è ideale per gli sport d’acqua. A Pieve è situato il Circolo Vela Lago di Ledro che, oltre ad ospitare regate veliche di portata internazionale, organizza corsi di vela per i ragazzi dagli 8 ai 15 anni durante tutto il periodo estivo. Anche l’Associazione A.S.D. Canoa – Kayak Storo – Ledro, con sede presso la spiaggia di Besta a Molina, organizza corsi e lezioni individuali, oltre a noleggiare l’attrezzatura.

ledro

Il Lago di Ledro è un posto magico per la mountain bike, con più di 200 km di percorso divisi tra piste ciclabili e forestali. Splendida è la passeggiata intorno al Lago di Ledro (10 Km da percorrere in circa un paio d’ore con dislivello minimo). A parte il tratto da Molina a Pur, lungo il quale si transita sulla strada comunale, il resto del percorso è su tracciato sterrato a bordo lago. A Mezzolago si attraversa la Strada Statale per evitare il traffico e passare dal Centro di Mezzolago, molto caratteristico. Anche per i runners e le bici è uno dei percorsi preferiti.

Per gli amanti della pesca è l’ambiente adatto, ricco di fauna ittica, per pescare. Tra i pesci si trovano la trota, il persico, l’alborella, il coregone, la tinca, il luccio e qualche anguilla. Ovviamente è necessario avere un regolare permesso di pesca.

Da visitare sono le Palafitte, situate sulla riva orientale del lago. Scoperte in occasione del forte abbassamento delle acque del lago per la costruzione della centrale idroelettrica di Riva del Garda, è il ritrovamento archeologico tra i più importanti in Europa per estensione, ricchezza di manufatti e stato di conservazione. Il villaggio dal 2011 è diventato Patrimonio Unesco. Interessante il museo che da semplice contenitore di reperti, ha saputo trasformarsi in un vero e proprio polo museale. Durante le domeniche a tema del museo, gli ospiti della Valle di Ledro, oltre a poter fare un tuffo nel passato, hanno l’opportunità di incontrare gli operatori economici della valle, artigiani e piccole aziende a conduzione familiare. Rimarrà chiuso per lavori di ristrutturazione dal 1 settembre 2018 al 1 marzo 2019.

ledro

Vi assicuro, tutta la Valle di Ledro è un posto bellissimo per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento, relax e sport. Io ci sono stato e di sicuro tornerò. È possibile raggiungerla in macchina, oppure con i mezzi pubblici di Trentino Trasporti. La stazione ferroviaria più vicina è a Rovereto.

Bau bau a tutti, ci vediamo per la prossima storia.

Matisse

vallediledro.com

Museo delle Palafitte di Ledro
Via Al Lago – Molina di Ledro
tel. +39 0464 508182
palafitteledro.it

Orario d’apertura:
Da marzo a giugno, da settembre a novembre: 9 – 17  
Luglio e agosto: 10 – 18 – aperto tutti i giorni
Da dicembre a febbraio: chiuso

 

 

 

 

 

 

Author: Laura Barbara Esani

Laura Barbara Esani laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Giornalista pubblicista ho lavorato per diverse case editrici tra cui Giorgio Mondadori, Rizzoli e Hachette Rusconi. Ho frequentato il corso di scrittura creativa tenuto da Giuseppe Pontiggia. Redattrice e scrittrice, nasco a Milano nel 1966 dove vivo. Scrivere è la mia grande passione, leggere è ciò che riempie la mia anima e raccontare è il mio modo per descrivere il mondo attraverso le mie storie. Sono uno spirito libero come Matisse, il mio adorato husky che mi accompagna nei viaggi alla scoperta di città, paesi, montagne e mari.

Share This Post On

1 Comment

  1. chiaramarzano@gmail.com'

    Articolo stupendo!!! Fa venir voglia di partire subito!!!!

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto