Itinerario mercatini a Merano e dintorni – Trentino Alto Adige

Acquisti artigianali

mercatini

castel schena

Nel periodo dell’Avvento una buona occasione per un viaggio nella cultura e nella tradizione di Merano e dintorni, sono i mercatini di Natale, dove si possono trovare oggetti unici, realizzati a mano dagli artigiani locali, o prodotti agricoli del territorio.

A Merano il tradizionale Mercatino di Natale con i suoi 80 espositori offre addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno e pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica.

Quest’anno un particolare ristorante gourmet è allestito in Piazza Terme tutto il mese di dicembre. Quattro palle di Natale, in legno locale e fibra di vetro, ospitano, al loro interno, un tavolo con 12 posti a sedere, dove si degustano cibi tipici, rivisitati in chiave moderna dallo chef Stefano Cecco, vincitore del Premio Godio 2011 del Merano WineFestival.

Orario di apertura del ristorante: dalle 10.00 alle 22.00, prenotazioni cell. 366 410 2051.

www.nataleamerano.it/it/natale-a-merano/info-ed-orari/7-0.html

Per il primo anno, il Conte Spiegelfeld e sua moglie, proprietari del Castello di Scena, ospitano artigiani e artisti del luogo che espongono i propri lavori e i prodotti tipici fatti a mano. Tra musica, letture e prelibatezze gastronomiche, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre.

http://www.schloss-schenna.com/it/castel-scena/manifestazioni/

Sempre dall’8 all’11 dicembre anche Castel Tirolo ospiterà la terza edizione di un mercatino natalizio con pochi ma curati stand, con oggetti unici e di valore. Gli espositori fanno rivivere antichi mestieri come quello dell’intreccio di cesti, la filatura e la tintura della lana, la lavorazione del feltro e la creazione di pezzi in ceramica. Concerti delle bande di musica tradizionale, danze, spettacoli teatrali ed eventi per i bambini nel cortile del castello, da cui prende il nome l’intera regione. La cappella del castello ospita una mostra di presepi realizzati in Val Senales.

www.dorf-tirol.it/it/ato18-Natale-a-Castel-Tirolo

A Lana, nella zona pedonale di via Gries, il Mercatino Thalerhof è aperto tutti i fine settimana tra il 26 novembre e il 24 dicembre. Qui si vendono soprattutto prodotti agricoli delle zone limitrofe, come erbe aromatiche di montagna, sali aromatizzati alle erbe, la cioccolata lavorata a mano, il formaggio e i prodotti con marchi di qualità.

Nella vicina Officina Werkbank, una cantina aperta le cui fondamenta risalgono al X°secolo, sono esposte opere d’arte e di artigianato e la tradizionale mostra dei presepi. Un ricco programma di eventi per i bambini completa la manifestazione.

http://www.weihnachteninlana.it/it/

Per concludere, presso Castel Kallmünz, dall’8 all’11 e dal 16 al 18 dicembre, è allestito un particolare Mercatino dell’artigianato, che ospita i lavori di artisti altoatesini.

www.meranerland.com/it/eventi/highlights/l-avvento-a-merano-e-dintorni.html

Per dormire consigliamo il Theiner’s Garten Bio Vitalhotel, che si trova a Gargazzone, nei pressi di Merano, certificato ClimaHotel. Realizzato in legno massiccio secondo le norme dell’edilizia ecologica, sta in un terreno da oltre 25 anni coltivato esclusivamente secondo i criteri dell’agricoltura biologica: anche a tavola gli ingredienti sono bio, come pure i vini della cantina.

www.theinersgarten.it

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente nel consiglio direttivo della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto