La Bagnaia Golf & Spa Resort

la bagnaia

Un borgo medievale nella campagna del Merse, vicino a Siena, legato alle tradizioni della civiltà contadina, con le abitazioni rurali arroccate attorno alla chiesa: La Bagnaia Golf & Spa Resort, con la vicina Filetta, le antiche terme di Santa Caterina, i resti del castello di Frontignano e la vasta tenuta, è un lussuoso albergo diffuso.

la bagnaia

Marisa Monti Riffeser, la proprietaria, ne ha fatto uno dei migliori esempi di ospitalità in stile toscano di alto livello: tradizione, natura, storia e tranquillità in un resort esclusivo. Ha abbellito le 99 spaziose camere, di cui 12 suite, sparse nelle varie costruzioni, con opere d’arte uniche raccolte durante i suoi viaggi nel mondo.

Al ristorante La Voliera si assapora la cucina locale reinterpretata, con materie prime di altissima qualità, a km0 e certificate, dallo chef Alessandro Chiesa. Sulla sua terrazza si può cenare a lume di candela.

Accanto alla piscina si trova il bar dove sorseggiare cocktail e mangiare snack veloci, quando non si vuole interrompere la tintarella per recarsi fino al ristorante.

la bagnaia

La Bagnaia è la location giusta anche per i matrimoni, con una grande sala da ballo, e per il business, con cinque sale meeting nel Centro Congressi che possono ospitare fino a 450 persone.

Poco lontano c’è Borgo Filetta, sempre parte della proprietà, con una pizzeria, 29 camere, sala conferenze e spazio ricevimenti.

Lezioni di Yoga e relax alle terme

Vicino alla Canonica – residenza con ingresso riservato, otto camere e giardino – sdraiati sui tappetini nell’erba si lavora sul respiro per assumere posizioni e asana dello yoga, seguendo le indicazione di una bravissima insegnante.

la bagnaia

The Buddha Spa, invece, è il centro benessere per rilassarsi e rinvigorirsi, tuffandosi nelle acque calde della piscina termale all’aperto, abbandonandosi sui lettini all’ombra o al sole o provando uno tra i trattamenti aromaterapici.

Il percorso più entusiasmante

Il fiore all’occhiello del Resort è il Royal Golf Bagnaia, il campo a 18 buche classificato come uno dei migliori (e più belli, aggiungiamo noi) in Europa, 130 ettari tra laghi e colline, un percorso molto interessante dal punto di vista tecnico in un paesaggio che non ha eguali. Il campo è stato disegnato dal famoso architetto Robert Trent Jones jr ed è un must per tutti i golfisti. La Club House ha la vista su tutte le buche.

la bagnaia

Passeggiando nel bosco

Cerri, querce, profumo di lentischio e di menta: camminare nel bosco della tenuta è salutare, rilassante e divertente, alla scoperta delle impronte lasciate da daini, cinghiali e altri piccoli animali e delle piante locali. I sentieri sono larghi e ben illuminati dalla luce del sole.

la bagnaia

Città d’arte e artigianato

La Bagnaia è il primo hotel Curio Collection by Hilton in Italia, un gruppo di oltre 30 hotel e resort in tutto il mondo scelti personalmente per il carattere e la personalità unici.

la bagnaia

A soli 12 Km da Siena, è vicina a Monteriggioni, Montalcino, Pienza, Montepulciano nella Val d’Orcia, a Murlo, all’Abbazia di San Galgano (e alla Spada nella Roccia) ed è a un’ora da Firenze e San Gimignano.

Nelle vicinanze si possono acquistare prodotti artigianali molto particolari, come le scarpe fatte su misura dai Calzaioli Toscani a Poggibonsi, capi di abbigliamento fatti con lane pregiate, cachemire, cotoni intrecciati con antichi telai in Siena a Il Telaio, o le icone fatte alla vecchia maniera di Marco Caratelli; oppure, con fortuna, capita di assistere alle sfilate degli sbandieratori di Torrita di Siena.

Magari succede, nelle notti estive, di partecipare al lancio di lanterne nel cielo, nel prato sopra la piscina del Resort, seguendole con lo sguardo fino a che non si perdono tra le stelle: ognuna di esse esaudisce un piccolo desiderio.

La Bagnaia Golf and Spa Resort

curiolabagnaiaresort.it

Strada Statale 223 Siena Grosseto, km 56

Murlo SI

Tel. +39 0577 813000

[email protected]

 

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Mi piace andare lontano, prima di tutto con la mente, proiettando nel futuro idee e progetti, e poi con le mie gambe, che mi permettono di fare parecchia strada, in ogni condizione.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *