La Cortevilla – Toscana

Eden per veg e quattrozampe

la cortevilla

Nella campagna intorno a Suvereto, borgo medievale della provincia di Livorno, si trova l’azienda agricola con agriturismo La Cortevilla.

Nata nel 2000, condotta da Marinella e Paolo, sin dall’inizio La Cortevilla è stata orientata da scelte che tenessero conto del rispetto dell’ambiente e della sua difesa, trasformando un terreno adibito al solo pascolo in un habitat naturale più ricco di biodiversità, sia vegetale sia animale, ottenuto con la pratica biologica, attraverso la messa a dimora di numerose varietà arboree e floreali che hanno favorito il ripopolamento della fauna tipica.

L’azienda produce diversi ortaggi coltivati con il metodo dell’agricoltura biologica; parte della produzione è utilizzata per realizzare conserve sott’olio di verdure, passata di pomodoro, sughi e confetture, direttamente acquistabili dagli ospiti che ne volessero fare scorta.

cortevilla

Agriturismo pet friendly

In un casale di pietra su due piani, ci sono tre stanze e un piccolo appartamento. Al piano terra si trova anche il locale dove si fa degustazione dei prodotti dell’azienda.

Si può pernottare con la prima colazione; alcune sere, su richiesta, si può cenare in agriturismo, con un menù rigorosamente vegetariano; oppure c’è una convenzione col ristorante del paese, con cucina vegetariana e vegana, preparata con le loro verdure biologiche.

L’agriturismo è ideale per le persone che vogliono la tranquillità della campagna, sono vegetariane o vegane, o che vogliono andare in vacanza con il proprio amico quattro zampe.

Infatti, qui non c’è piscina e ci sono grandi recinti attrezzati, per lasciare libero il proprio cane in qualsiasi momento lo si desideri.

[cincopa AYBA5lMm5teu]

In Val di Cornia

Pisa, Siena, Grosseto, Lucca, Firenze, Massa Marittima, Campiglia, Piombino, Castagneto Carducci, Roccastrada, Roccatederighi, Montepescali, Vetulonia, Castiglione della Pescaia…sono alcune tra le località a portata di mano dell’agriturismo.

A 15 km c’è il mare della Costa degli Etruschi: Baratti e Follonica, e alcune dog beach, come Perelli 1, dove i cani possono correre liberamente anche d’estate.

Da visitare nei dintorni ci sono i Parchi della Val di Cornia, e per rilassarvi ci sono le terme naturali di Venturina e quelle del Calidario, dove alla bellezza dei luoghi si aggiungono ruscelli tonificanti e getti d’acqua calda.

Vicino all’agriturismo si trovano maneggio e centro ippico, dove è possibile fare lunghe passeggiate a cavallo immersi nella natura.

Per chi lo desiderasse, ovviamente, le occasioni di fare trekking o jogging nel parco di Montoni o nella campagna di Suvereto non mancano: basta chiedere ai titolari che mettono a disposizione le informazioni su eventi, trekking, passeggiate e parchi del loro territorio.

L’agriturismo è aperto tutto l’anno.

La Cortevilla

Località Pietrasca 44, Suvereto (LI)

Tel. +39 0565 829209

Mob. +39 338 6566230

[email protected]

La Cortevilla

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto