La fauna artica nelle esplorazioni di Munier

artico

Il 5 ottobre prossimo la casa editrice 5continents presenterà un doppio libro fotografico sull’Artico con incredibili immagini di Vincent Munier – realizzate nel corso di sei anni di spedizioni invernali spesso in solitario e senza alcuna assistenza – e in allegato stralci dei suoi diari di viaggio.

Nato nella regione francese dei Vosgi, Vincent si appassiona alla fotografia a 12 anni e scatta parecchie foto alla fauna che vive nelle foreste intorno alla sua casa. Nel tempo continua a dimostrare rispetto e passione per la natura, immortalando animali selvatici in tutto il mondo, tanto che è stato consacrato dal Museo di Storia Naturale di Londra tra i “10 maestri della fotografia naturalistica”, e ha pubblicato numerosi libri di fotografia di successo internazionale.

artico

Munier, noto per le sue esplorazioni in solitario dei più estremi ambienti artici e per il suo impegno ambientalista, è stato anche vincitore per molte edizioni del prestigioso BBC Photographer of the year.

I suoi progetti più importanti includono i servizi fotografici sui lupi bianchi sull’isola di Ellesmere in Canada e sui cigni e le gru dell’isola di Hokkaido in Giappone.

Munier, interessato al global warming e alla protezione della fauna artica, ha percorso centinaia di chilometri tirando la sua slitta in condizioni limite, sui territori del lupo bianco, il “fantasma della tundra”, come lo chiamano gli Inuit.

Dalla Scandinavia alle isole più settentrionali di Nunavut le sue immagini fanno scoprire un paesaggio e una fauna di una bellezza unica che rischia di scomparire: orsi bianchi e volpi polari, buoi muschiati e civette delle nevi, persino un branco di nove lupi che lo ha circondato!

artico
Le belle fotografie, la cui apparente dolcezza contrasta con la durezza di questo deserto in capo al mondo e i violenti cambiamenti – lo scioglimento dei ghiacciai in primis – che stanno mettendo a repentaglio l’intero ecosistema artico e la terra, richiamano comunque il problema dei rischi dell’innalzamento delle temperature planetarie.

Scatti unici, avvolti in un bianco ammaliante, che ci trasportano in un lungo e misterioso viaggio attraverso l’immensità del grande Nord.

ARTICO

312 pagine, 202 illustrazioni a colori, due volumi in un cofanetto

ISBN 978-88-7439-797-6

€ 60,00

5 Continents Editions srl

fivecontinentseditions.com

 

 

 

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *