La Meridiana Resort, l’eleganza della Liguria segreta

la meridiana

Vicino a Cervo, Laigueglia e Alassio, si trova La Meridiana Resort, albergo di charme e pet friendly a due passi dal Golf Club Garlenda, campo a 18 buche ritenuto tra i 10 più belli al mondo, che si snoda tra ulivi e pini marittimi nel paesaggio della Riviera.

Qui siamo nella Liguria più verace e nascosta, verde e profumata, ricca di piccoli borghi e opere d’arte, di coltivazioni e di boschi, di sentieri da percorrere in mountain bike o a piedi.

Il Resort è un’elegante casa di campagna dai grandi archi, con pietre a vista, tetti in coppi antichi, colori caldi e solari, intima e accogliente, dove sono ricavate 10 camere e 15 suite, ognuna diversa dall’altra per arredi e colori, e dove Edmondo Segre con la moglie Alessandra riceve gli ospiti.

la meridiana

Alessandra cura con passione il giardino e si occupa dell’arredamento e di tutti i dettagli, come la presenza tutti i giorni di fiori freschi nelle zone comuni. Edmondo si dedica alla ricerca dei migliori prodotti sul mercato per il cibo e degli artigiani locali. Attento scopritore di talenti, dalla sua cucina sono passati Carlo Cracco, Kasten Heidsieck, Ernst Knam, Luigi Taglienti.

I due ristoranti, Il Rosmarino, aperto solo la sera, e il Bistrot, entrambi molto apprezzati, permettono di conoscere la vera cucina ligure: olio extravergine di oliva, pesto, focaccia, tome e crotin dalle valli del Col di Nava … e poi asparagi viola di Albenga, olive di Taggia, zucchine trombetta e carciofi spinati, erbe aromatiche, basilico, il Pigato di Albenga. La Meridiana ha una fornitissima cantina di vini italiani, in particolare piemontesi e toscani, selezionati da Edmondo Segre. Il buffet della colazione varia ogni giorno: quiches, brioches dolci e salate, torte fatte in casa e tanti tipi di pane…

la meridiana

Ravioli and pansoti, pasta stuffed with Ravioli e pansoti, pasta ripiena di borragine e prescinsoa (ricotta) da accompagnare con salsa di noci

Una graziosa saletta privata con tavolo imperiale raffinatamente apparecchiato offre lo spazio per festeggiare una ricorrenza speciale con amici o per una cena famigliare o un meeting di lavoro.

La Meridiana è un luogo molto confortevole, circondato da un giardino ricco di piante e fiori ottimamente curato, una sorta di bomboniera, dove si trova anche una piscina rinfrescante con idromassaggio e ruscello con cascata dalle rocce e dove, durante la bella stagione, si può pranzare à la carte con piatti caldi e freddi o insalate.

Silenzio, buone letture, la compagnia del proprio amico quattro zampe, qui assolutamente ben accetto e coccolato, e cucina gourmet sono ingredienti caratteristici del Resort.

Non solo: a chi lo desidera Edmondo suggerisce itinerari speciali o inediti da fare nei dintorni. E mentre gli sportivi opteranno per le partite a golf, gli amanti del sole andranno al mare ad Alassio, se non vogliono esplorare altri litorali, nella spiaggia convenzionata che ha uno spazio riservato in esclusiva, dove giungeranno con la navetta del Resort.

Chi arriva a La Meridiana con un’auto elettrica, trova tre colonnine per la ricarica e biciclette a noleggio gratuito per esplorare i dintorni.

Per rilassarsi e sciogliere le tensioni accumulate nel corpo, si può richiedere un massaggio: i prodotti utilizzati sono chemical free della Dea Terra, composti da ingredienti naturali provenienti dalle Regioni italiane: nelle creme di bellezza e nei trattamenti si sente il profumo degli agrumi di Sicilia, del tartufo bianco d’Alba o ancora del basilico e della lavanda.

la meridiana

Per uno spuntino nella natura, lo chef dei ristoranti Il Rosmarino e Il Bistrot de La Meridiana Resort & Golf, prepara lo Chic-Nic Set, un elegante cestino con sfiziosità, stuzzichini e il vino del territorio. Nel cestino c’è un morbido plaid personalizzabile con le proprie iniziali e un dépliant con gli itinerari della zona meno conosciuti.

Alcuni suggerimenti per conoscere i dintorni: il borgo medievale di Pieve di Teco, con portici del ‘400 e il teatro Salvini, forse il più piccolo del mondo, e Colle Di Nava che collega il Piemonte al mare della Liguria, famosa per i fortini sabaudi e per la coltivazione della lavanda Coldinava, usata nell’industria cosmetica. E per chi ama l’arte da vedere è il Parco Museale Rainer Kriester a Vendone, museo all’aperto con grandi opere in pietra di Finale dello scultore che visse per molti anni nel borgo savonese, sull’itinerario “La strada del Vino e dell’Olio dalle Alpi al Mare” che attraversa vigneti e oliveti.

E poi fatevi guidare dal vostro spirito di viaggiatori attenti e raffinati, come sicuramente siete, poiché avete scelto di sostare in questo Resort.

La Meridiana Resort & Golf

Via ai Castelli 11, Garlenda SV

Tel. +39 0182 580271

[email protected]

lameridianaresort.com

Visitato il 6 agosto 2017

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Mi piace andare lontano, prima di tutto con la mente, proiettando nel futuro idee e progetti, e poi con le mie gambe, che mi permettono di fare parecchia strada, in ogni condizione.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *