La Quercia di Licari-Calabria
Amore per la natura e per la storia
Il piccolo agriturismo aperto nel 2014 nel comune di Laino Borgo (CS), La Quercia di Licari è gestito da Peppe Cosenza e dalla sua compagna Nicoletta.
L’agriturismo è situato in un parco privato di 20 ettari dominato da una quercia secolare. Il terreno è in parte occupato da noceto, in parte da macchia mediterranea e pascolo.
Si coltiva un orto biologico che sta per essere convertito in orto sinergico.
A disposizione degli ospiti ci sono tre luminose camere munite di bagno privato, che sono nell’antica casa colonica ristrutturata, circondata dal verde di una proprietà di 22 ettari, tutta percorribile a piedi in assoluta libertà senza rischi per adulti e sopratutto bambini.
La cucina viene gestita dalla coppia: per la cena ci sono ortaggi di stagione dell’orto di proprietà e tutte le materie prime necessarie vengono selezionate e reperite in zona.
Attività nell’agriturismo
Il fiume Lao è raggiungibile attraverso un comodo sentiero interno al parco, dove si può prendere il sole e fare il bagno. A pochi km ci sono Laino Borgo, Laino Castello, Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore nel Parco Nazionale del Pollino.
Nell’agriturismo si possono fare brevi passeggiate attraverso il noceto, i boschi e le sponde del fiume Lao. Un percorso è adatto alla MountainBike. In parte sono percorribili anche ai portatori di handicap e l’obiettivo è rendere fruibile questi sentieri anche ai non vedenti.
Per le scuole c’è un Sentiero Natura segnato, attrezzato con pannelli illustrativi dedicati alla Quercia, agli alberi, all’energia del sole in agricoltura e al fiume Lao: si può percorrere e consultare da soli o accompagnati.
L’idea di turismo sostenibile di Peppe e Nicoletta associa all’ospitalità la conoscenza del territorio.
Peppe è una guida escursionistica e ambientale con esperienza ventennale, e offre agli ospiti escursioni e visite guidate nei comuni del Parco nazionale del Pollino e in tutta la Basilicata.
Oltre all’ambiente ama la storia locale, che nasconde tradizioni millenarie. Nel sito di La Quercia di Licari si trovano numerose e varie proposte di attività ed escursioni: trekking per famiglie, visite guidate, safari, mountain biking, river trekking, rafting, laboratori di cucina e uso delle erbe officinali…non resta che andare a trovarli!
La Quercia di Licari
Contrada Fiumara, Provincia di Cosenza
Mob. +39 347 2631462
Commenti recenti