La sostenibilità in hotel

sostenibilità

27 ottobre a Jesolo, 10 novembre a Bardolino e 20 novembre a Milano: queste sono le date delle tre giornate di Hotel Green Lab, dedicate alla sostenibilità in hotel.

L’obiettivo è la diffusione della cultura della sostenibilità per un cambiamento culturale che porti l’intero comparto a compiere scelte responsabili nei confronti del nostro pianeta.

Il turismo infatti è, secondo uno studio dello scorso anno pubblicato dal Journal Nature Climate Change, responsabile dell’8% delle emissioni di anidride carbonica dell’economia globale. E in queste bisogna calcolare anche l’energia impiegata nel supportare le infrastrutture turistiche, tra le quali bevande, cibo e servizi.

Quindi è sempre più evidente che se non si intraprende e si tiene costantemente nel tempo un atteggiamento sostenibile, tema già al centro dell’attenzione di tutta l’opinione pubblica, il mondo delle imprese potrebbe non andare lontano.

Anche nel settore dell’ospitalità occorre mettere in campo azioni e soluzioni che riducano l’impatto ambientale delle attività turistiche e dei viaggiatori che visitano una destinazione.

L’evento, gratuito, nasce per riflettere assieme sulle tecniche e gli strumenti per fare innovazione in modo veramente efficace in questo ambito.

È infatti fondamentale una collaborazione di tutti e su più livelli: istituzionale, imprenditoriale e accademico, oltre che dei viaggiatori. Lo sostenibilità dello sviluppo deve diventare la cornice di riferimento dell’agenda nazionale, politica ed economica.

A Hotel Green Lab si parlerà di bioedilizia, strutture e ambienti plastic free, biophilic design, alimentazione e ristorazione in hotel, e-mobility, riciclo e riutilizzo di materiali, risparmio energetico ed elettrosmog con i maggiori esperti del settore.

E sarà anche un momento di confronto tra gli operatori riguardo la situazione di emergenza dovuta al COVID-19 che stiamo vivendo nel nostro Paese.

Tra i primi speaker confermati: Thomas Bialas future strategist / coaching di CoMoDo, gli chef Pietro Leeman e Davide Larise, Diego Mori e Casto Iannotta di NaturaSì, Nicola Delvecchio e Mauro Santinato di Teamwork.

Iscrizioni: https://ti.to/teamwork/hotelgreenlab

[email protected]

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto