La strada del Prosecco

valdobbiadene

Rua di Feletto Valdobbiadene ph Mario Vidor

Il territorio tra Conegliano e Valdobbiadene, a nord di Treviso, offre scenari strepitosi, dai dolci declivi alle ripide salite. In questa zona, alle pendici delle Prealpi sull’ansa dell’Adige, le condizioni climatiche sono particolarmente favorevoli alla coltivazione della vite. E tra la formazione geologica, i movimenti della terra, la lavorazione di queste colline della gente che qui vive, il paesaggio ha assunto una forma unica, diventando così un vero e proprio paesaggio culturale.

Si possono percorrere diversi e interessanti itinerari che offrono lo spettacolo di bellezze architettoniche e ambientali, e scoprire la ricchezza dell’enogastronomia che propone vari formaggi tipici, insaccati, lo spiedo dell’Altamarca, i marroni di Combai, il miele…

Tra i vini, il Prosecco Superiore è il più noto certamente, ma ce ne sono anche altri di straordinari, come quelli appartenenti alla Docg Colli di Conegliano: il Bianco e il Rosso, il Torchiato di Fregona e il Refrontolo Passito.

Ma queste sono terre anche di castelli antichi, di ville aristocratiche, di monumenti, di edifici sacri e di antiche sorgenti termali…

Se volete partire per visitare questa zona, potete usare la comoda mappa interattiva che si trova nel sito della Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, la più antica arteria enologica italiana, nata nel 1966, della quale sono stati ripresi ampi tratti, a cui però si sono aggiunti percorsi tematici in grado di valorizzare tutto il territorio.

La Strada conta 120 Km complessivi che si addentrano e si inerpicano lungo i colli tra vigneti, borghi e paesi, e lungo i quali ci si imbatte inevitabilmente nella cucina e nei prodotti tipici.

A partire da Conegliano, che mostra ai visitatori una passeggiata tra i portici di Contrada Grande, le facciate di palazzi nobiliari, il Duomo e sullo sfondo il Castello.

La cartina/guida turistica della Strada del Prosecco contiene tutte le informazioni utili per chiunque voglia conoscere le bellezze di questo angolo del Veneto: è un elenco completo di tutti gli indirizzi utili al viaggiatore, con indicazioni su agriturismi, enoteche, osterie, gallerie, cantine…

coneglianovaldobbiadene.it
prosecco.it

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto