LaGare Hotel – Lombardia

LaGare Hotel

credit: stefano gusmeroli

Tra i grattacieli di Porta Nuova a Milano, a pochi passi dalla Stazione Centrale e dalla movida di Corso Como e Corso Garibaldi, LaGare è un hotel che ha come punti di forza, oltre all’eleganza e al lusso, anche la cura dell’ambiente e la sostenibilità.

Aperto nel febbraio del 2015, LaGare presenta un esterno che ricorda una scacchiera colorata, grazie al particolare gioco di luci composto da ogni finestra.

All’interno si è accolti da un’atmosfera ovattata ed elegante, toni sul grigio scuro, lampadari di Venini, così come i numerosi vasi che arredano le parti comuni – la proprietà ha un altro LaGareHotel a Venezia, sull’isola di Murano – grandi divani, una piccola biblioteca con quotidiani, riviste e libri.

Un utilissimo spazio di co-working, molto silenzioso e protetto, con postazioni per il computer e disposizione di angoli discreti, rende possibile dedicarsi agli appuntamenti di lavoro e a colloqui in tutta riservatezza e comfort.

133 camere e sette suite con parquet in legno certificato, spaziose e arredate in modo moderno ed elegante. Tra queste, ce ne sono sette che accolgono i diversamente abili, cinque delle quali sono a piano terra.

Il Rooftop Bar, sulla terrazza al 13° piano, è arredato con piante e divani e offre un panorama a 360° sulla città, sul grattacielo Unicredit e il Bosco Verticale: qui nella bella stagione è incantevole sorseggiare aperitivi o cenare con BBQ.

LaGare Bistrot è il ristorante al 4° piano dell’hotel. Tra le proposte, si trova il Minestrone di Milano e il cocktail Sirena, nome che ricorda il suono per i turni degli operai: un fil rouge della storia del quartiere, un tempo sede di fabbriche.

La Spa è molto accogliente: piscina con soffitto come un cielo punteggiato di stelle, sauna, zona umida e stanza del sale (rosa dell’Himalaya) con pareti retroilluminate. E un piccolo Fitness Center.

Sono accolti gli animali di piccola taglia.

LaGare Hotel

credit: stefano gusmeroli

Lusso e sostenibilità

LaGare è il primo Hotel in Italia ad aver ricevuto la certificazione volontaria LEED Gold (Leadership in Energy and Environmental Design) promossa dal US Green Building Council grazie alla rigorosa ristrutturazione del preesistente edificio in linea con gli standard elaborati dal GBC Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni per la realizzazione di edifici sostenibili.

La dimostrazione che l’eleganza, il comfort e l’alto design di un hotel non precludono il rispetto per l’ambiente.

La caratteristica della sua sostenibilità è il consumo di energia, che in questa struttura è ridotto del 30% rispetto al normale fabbisogno elettrico, grazie all’utilizzo di lampade a LED con rilevazione di movimento per l’illuminazione. Come sostenibile è l’impiego dell’acqua di falda per il riscaldamento e rinfrescamento delle stanze, e l’impianto fotovoltaico della struttura che produce energia pulita.

LaGare Hotel Milano utilizza l’acqua piovana per tenere puliti gli scarichi igienici dell’edificio e la temporizzazione dei rubinetti e delle docce per risparmiare acqua potabile.

Tutti i materiali impiegati per la costruzione e ristrutturazione non generano gas organici e il legno utilizzato proviene solo da foreste controllate.

lagare hotel

credit: giuseppe de francesco

Infine, per promuovere un trasporto alternativo e favorevole all’ambiente, LaGare mette a disposizione dei propri ospiti delle biciclette a pedalata assistita, prenotabili gratuitamente presso la reception dell’hotel.

Ma tutto ciò non un caso isolato: LaGare fa parte del gruppo AccorHotels, impegnato nello sviluppo sostenibile attraverso azioni e programmi che coinvolgono tutti gli hotel e i clienti: dal 2012 il Gruppo ha lanciato a livello mondiale il programma Planet 21 che si collega direttamente ai contenuti di Agenda 21 e al piano d’azione per il XXI° secolo decisi nel Summit di Rio del 1992, per la preservazione dell’ecosistema.

LaGare Hotel Milano

Via G.B. Pirelli 20, 20124 Milano

Tel. +39 02 8725241

[email protected]

lagarehotelmilano.it

Verifica la disponibilità in questa bellissima struttura:

booking.com/lagare-milano

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto