Le Garzide – Lombardia

le garzide

Un indirizzo per gli eco-turisti che amano gli animali, in particolar modo i cavalli, è Le Garzide, alle porte della città di Crema e del Parco Serio. L’agriturismo ha circolo ippico, ristorante e cinque appartamenti in affitto con colazione inclusa.

Diego Aiolfi, proprietario dell’agriturismo, comunica così la filosofia che lo anima: “Crediamo fortemente nel concetto di agricoltura multifunzionale, per il quale l’azienda agricola non è finalizzata alla produzione intensiva di un unico prodotto, ma assume e promuove la sua funzione nella società, nel mantenimento del paesaggio e della natura, dove tutto è prodotto in un’ottica più grande e collegata”.

Alle Garzide si allevano vacche piemontesi, circa 100 capi, con accorgimenti tecnologici d’avanguardia: con un chip auricolare per animale è possibile essere informati immediatamente su anomalie e problemi, intervenendo tempestivamente e minimizzando l’utilizzo di antibiotici e medicinali. Questa tecnica si chiama Precision Farming e serve a prevenire più che a curare.

Con lo stesso rispetto e cura si allevano conigli, oche e anche suini, dai quali si ricava il salame secondo la tradizione cremasca: uso di tutte le parti, una punta d’aglio, budello naturale e la stagionatura in cantina fino al giusto grado di maturazione, che deve arrivare a dare un prodotto leggermente stagionato, morbido e naturalmente gustoso.

le garzide

Dal punto di vista dell’ecosostenibilità, sul tetto della stalla ci sono pannelli fotovoltaici che danno autonomia energetica.

Le Garzide applica la rotazione delle colture, alternandole secondo un preciso ordine sullo stesso terreno: in questo modo il suolo è costantemente fertile.

L’orto biologico è coltivato utilizzando unicamente concimi naturali e l’irrigazione a goccia per minimizzare lo spreco d’acqua. Da qui nascono le materie prime per piatti freschi, consumati quotidianamente al ristorante, e le conserve, come mostarde, confetture, verdure in carpione e le tipiche tighe del cremasco.

Si raccolgono anche le erbe spontanee caratteristiche della zona e si coltivano anche cereali per la produzione di una birra artigianale, la Tiga, una Helles a bassa fermentazione.

Per quello che non produce direttamente, come uova, formaggio e latte, Le Garzide si rivolge ad aziende agricole o piccoli produttori locali che conosce personalmente.

I menù seguono il ritmo naturale delle stagioni, basandosi sulla tradizionale cucina locale e regionale e contaminandola con abbinamenti moderni: pasta, ravioli (i famosi tortelli cremaschi!) e torte sono preparati a mano. Il consiglio è di provare la cucina tradizionale ed etica dell’agriturismo, genuina e gustosa.

le garzide

Le scuderie sono moderne, ci sono giostra e campo di lavoro con maneggio coperto di circa 4000 mq. I cavalli sono seguiti con amore costantemente da esperti cavalieri e da una squadra di veterinari specializzati nei diversi ambiti di cura e attenzione.

Entrano in contatto con il cavallo seguendo il suo comportamento e la sua sensibilità: col rispetto e la gratificazione, il risultato è che ogni sera i cavalli rientrano nei loro box appagati e motivati.

Istruttori federali FISE sono a disposizione per lezioni di equitazione con monta inglese… e per insegnare ai bambini, ma non solo, il rispetto per gli animali.

Le Garzide

Via Cantoni 7, Crema CR

Mob +39 339 8482512

Tel +39 0373 250066

[email protected]

legarzide.it/it

 

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto