Le Vigne di Corvino – Lombardia

Lungo la Via del sale

le vigne di corvino

ecoconvenzione

Il BioHotel Le Vigne di Corvino sorge a Corvino San Quirico, ai piedi dell’Appennino, tra le belle valli dell’Oltrepò Pavese.

La struttura, con un’area frutteto e un sentiero aromatico tra piante di salvia, menta, ruta, timo, rosmarino, lavanda, incenso, liquirizia e altre ancora, risale ai primi anni Novanta.

Recentemente sono state in parte rinnovate le camere e il ristorante; a giugno 2015 c’è stata la conversione dell’hotel al biologico.

Le 20 stanze hanno tinture certificate Ecolabel, con dispositivi per l’abbattimento sonoro e termico e riduttori del consumo idrico.

I tessuti e complementi in arredo sono bio, il set di cortesia è in dispenser per ridurre l’aggressività dei contenitori in plastica.

I prodotti per la pulizia sono anallergici e biodegradabili.

Nelle stanze ci sono etichette che informano dei detergenti usati e sulla riduzione del cambio lenzuola e biancheria; gli ospiti sono messi a conoscenza di questa politica anche tramite il sito dell’hotel e i relativi social.

le vigne di corvino

“C’è ancora presenza degli arredi della vecchia gestione, quelli in plastica soprattutto, ma non vogliamo buttare e creare nuovo rifiuto. Stiamo pensando a come rivalutarli”, dice Luca Quaglini, il titolare di Le Vigne di Corvino.

E pensa di perseguire l’obiettivo di eco-sostenibilità attraverso corsi, spettacoli, mercatini e mostre artistiche di eco-arte, cercando di vivere sempre più a impatto zero.

Il ristorante aprirà ufficialmente a breve, con prodotti bio o locali per almeno il 50%: ora è servita la prima colazione al mattino, con prodotti a base di farine e frutta del territorio.

La linea di bus locale passa davanti all’hotel e ci sono convenzioni con una linea che effettua trasporto di più persone secondo necessità.

Le Vigne di Corvino offre un servizio di noleggio biciclette con pedalata assistita e un ricovero per chi arrivasse in hotel con la propria bici per fare il giro delle colline: le valli dell’Oltrepò, ubicate lungo la Via del Sale, sono un luogo ideale per passeggiate, percorsi di trekking, tour ciclistici e varie attività sportive.

Inoltre, si possono scoprire anche i 4 Itinerari Turistici della Provincia di Pavia 4 Itinerari Turistici della Provincia di Pavia, percorsi tra le valli del vino, nelle terre del re, tra castelli e risaie e verso l’alto Oltrepò, che si possono identificare sul relativo sito.

A sua volta l’hotel propone, con frequenze diverse, pacchetti week-end con tour che spaziano dall’arte alle visite in cantina con degustazioni di vini, visite dai produttori di miele, giornate o momenti di benessere alle terme, e presto ci saranno offerte dedicate agli sportivi.

Un’idea originale è la collaborazione tra Le Vigne di Corvino con Luca Bonizzoni, una delle più grandi aziende di apicoltura biologica d’Italia che si trova a Casteggio. A breve proporranno il programma “Adotta un’arnia”: chi partecipa versando una quota, riceverà un set di mieli diversi – millefiori, lavanda, castagno e così via – e potrà visitare, degustare e seguire un corso di cucina utilizzando proprio il miele.

A Le Vigne di Corvino trovate, inoltre, la cuccia per il vostro amico quattro zampe e la convenzione con un veterinario del luogo che tratta anche omeopatia.

La struttura ha certificazione ICEA, un’altra buona ragione per staccare la spina tra le valli dell’Oltrepò Pavese, nella loro natura da scoprire, ricca di piacevoli sorprese.

Le Vigne di Corvino

Via Emilia 42, Fumo di Corvino San Quirico PV

Tel. +39 0383 896521

Mob. +39 338 1650535

[email protected]

[email protected]

[email protected]

levignedicorvino.it

Controlla la disponibilità in questo splendido angolo dell’Oltrepò Pavese:

booking.com/le-vigne-di-corvino-srl

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto