Lingueglietta in una canzone d’autore

Quando l’amore per il proprio paese si trasforma in arte: Chiara Ragnini, affermata e pluripremiata cantatutrice ligure, innamorata di Lingueglietta, dove vive da qualche anno, ha dedicato al borgo il suo nuovo singolo Tra le foglie.

La canzone, orecchiabile, elegante e ritmata, è accompagnata da un piacevolissimo videoclip che ci fa intuire la poesia di questa terra.

Ecco che cosa ci racconta Chiara: Lingueglietta è uno dei Borghi più belli d’Italia, uno dei cinque presenti nella provincia di Imperia insieme ad Apricale, Cervo, Seborga e Triora, e questa iniziativa vuole rendere omaggio al territorio che mi ha adottata, focalizzando l’attenzione sull’area della Valle del San Lorenzo, dove è collocato, che si caratterizza in un fulcro artistico tutto da scoprire e che ospita, oltre alla sottoscritta, per quanto riguarda la parte musicale, anche due artiste straniere legate al mondo dell’arte contemporanea e moderna, ossia Carin Grudda e il suo parco delle sculture, a Lingueglietta, e Judith Torok con Villa Biener, altro parco tematico situato a Cipressa. Il video, che ha ottenuto, con mio grande piacere, il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Cipressa, del Club I Borghi più Belli d’Italia e del progetto europeo BEST OF – Valle del San Lorenzo, porterà in tutta Italia le immagini di questo piccolo gioiello dell’entroterra ponentino ligure, con l’obiettivo di incuriosire l’ascoltatore e il pubblico, valorizzando un’area ancora poco conosciuta ai più”.

chiara ragnini

Lingueglietta è frazione di Cipressa, nel Ponente Ligure, e ha un impianto medievale ancora ben conservato. Il suo nome deriva da quello della famiglia Lengueglia che nel medioevo fu proprietaria delle terre dove sorge il borgo (guarda la mappa).

Caratterizzato da carruggi, volte e archi, ha case strette una addosso all’altra, che formano una cinta muraria e sono a strapiombo sulla valle del torrente San Lorenzo.

Il borgo si è sviluppato attorno al castello, del quale oggi si ammirano i ruderi; caratteristiche anche la chiesa di San Pietro, diventata una fortezza per difendersi dalle scorrerie dei barbari, e la Chiesa Parrocchiale del XIII secolo.

Il panorama regala scorci sulla campagna con gli uliveti: oltre a godere della bellezza di queste piante secolari, sparse su tutto questo territorio del Ponente Ligure, si può approfittare per acquistare un buon olio biologico extravergine di oliva, per esempio all’Azienda Agricola San Martino a Imperia, a circa una quindicina di chilometri.

Mentre, se siete appassionati di vela, il Centro Velico RivieraVento  propone corsi e uscite a San Lorenzo al Mare, a pochi km di distanza da Lingueglietta.

Ecco la canzone di Chiara Ragnini, buon ascolto!

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Trackbacks/Pingbacks

  1. Uno scorcio di Liguria nel nuovo video di Chiara Ragnini | Chiara Ragnini - […] Eco Turismo Online […]

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto