Masseria Agnello – Sicilia

masseria agnello

Ospiti da amici

Rosmarino, timo e lavanda. Palme nane e giovani ulivi. Il mare. Il cielo blu della Sicilia. Siamo a Realmonte nella Masseria Agnello, relais inaugurato a maggio 2015 che si affaccia in una terra baciata dal sole.

I proprietari della struttura ricettiva hanno ricostruito, con sapienza e maestria, la casa del Massaro, le abitazioni dei contadini e i ricoveri di animali del feudo che appartenne al Barone Agnello.

Le costruzioni sono state ristrutturate con i materiali tipici della zona, cotto e pietra bianca che arriva da una montagna vicina. Gli arredi, curati e raffinati, richiamano la casa di campagna dei nobili siciliani della fine del 19° secolo, rivisitata in chiave moderna, con pezzi di antiquariato accostati a ceramiche tipiche del territorio, a dipinti moderni e a complementi di arredo anche esotici.

Le parti comuni sono nella vecchia casa del Massaro, il corpo centrale: cucina, sale, reception, terrazze, piccolo shop che vende i prodotti della masseria e pregiati vini siciliani, una grande terrazza che si affaccia sulla vallata, sulla montagna e sul mare, una piccola cappella privata.

masseria agnello

Nel piano inferiore si trova un locale dedicato alla degustazione di olio biologico extravergine di oliva e di miele biologico di ape nera siciliana, una squisitezza da provare, entrambi prodotti dalla Masseria Agnello!

Le camere, in tutto 10, sono al piano nobile della casa del Massaro oppure sono ricavate dai ricoveri di animali e dalle case dei contadini, e si affacciano sul mare e sul giardino, che ha due piscine, barbecue e area giochi per bambini.

La colazione la mattina è un bel momento: al buffet si trovano verdure dell’orto, miele biologico, formaggi tra i quali ricotta, il Ragusano DOP e il Piacentino ennese, fatto con latte di pecora, zafferano e pepe nero, salumi del territorio come salsiccia di maiale nero dei Nebrodi e la pancetta arrotolata di suino nero, cassata siciliana, pistacchi e noci. Non mancano dolcetti di pasta di mandorle e biscottini con semi di sesamo, oltre ai cereali, frutta, succhi, yogurt e torte varie.

masseria agnello

La cucina è aperta solo agli ospiti e offre piatti genuini della realtà locale, mentre l’enoteca propone etichette del territorio.

Paola Attardo e il marito Alfonso Neri, con il socio Salvatore Pennica, sono i padroni di casa molto cordiali, dei quali è facile diventare amici, e hanno con loro validissimi collaboratori: da Alice, direttore di albergo, ad Alex e Michele, che rendono la vita semplice e felice agli ospiti, oltre a tutte le persone che aiutano a gestire perfettamente la struttura ricettiva.

Tra le attività proposte, nella Masseria si possono fare esperienze di vendemmia, raccolta olive e agrumi, trebbiatura, corsi di cucina, escursioni alla Valle dei Templi e al centro storico di Agrigento, gite in barca, in mountain bike, trekking
ed equitazione.

Nei dintorni della Masseria Agnello, oltre al mare di Realmonte con la famosa Scala dei Turchi, bianca parete rocciosa a picco sul mare dalle forme sinuose dovute all’azione del vento nel tempo, da non perdere è Agrigento e la Valle dei templi, l’Oasi WWF di Torre Salsa, la casa di Luigi Pirandello in contrada Caos, e tutto l’entroterra sicano. In contrada Scavuzzo si può visitare, l’ultimo mercoledì di ogni mese e solo su prenotazione, una delle tre miniere di salgemma ancora attive in Sicilia.

La vacanza in Masseria serve per staccare la spina e per conoscere un mondo diverso e nuovo per chi non è siciliano, fatto di cortesia, solarità, natura, sapori e profumi e relazioni che rimarranno per sempre nel cuore e nella memoria di chi ha la fortuna di trovarli.

Masseria Agnello

Contrada Fauma Caruana, Realmonte AG

Tel. +39 0922 24291

Mob. +39 320 4172942

[email protected]

masseriaagnello.it

Verifica la disponibilità in questa splendida struttura:

booking.com/masseria-agnello

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto