Masseria La Scalella – Puglia

masseria la scalella

Siamo nel Salento, a Manduria, al centro di un ideale triangolo che ha per vertici i capoluoghi di Taranto, Brindisi e Lecce, mete privilegiate da visitare con calma e serenità, per coglierne la vera essenza.

All’interno della Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale, dal 1172 la tenuta Masseria La Scalella svolge la sua attività di azienda agricola.

Costruita con tufo e pietra, tipici di questa zona, la struttura è stata restaurata con grande attenzione alla conservazione dei dettagli originali.

Per esempio, all’interno della casa La Stalla sono state mantenute le mangiatoie; La Merce, dove si trasformava il latte in formaggio, conserva ancora le volte a botte, e un grande camino, dove si cuocevano i cibi, troneggia nella casa che ne prende per l’appunto il nome.

Tutte le sette case hanno spazi esterni e accessibili e indipendenti, volte in tufo, pavimenti in pietra originale dell’epoca e muri spessi fino a un metro, caratteristiche tipiche delle masserie salentine.

L’angolo cottura permette di cucinare i prodotti che l’orto biologico, a disposizione di chi soggiorna, restituisce: un mercato gratuito a “metro zero”, che in ogni stagione regala le sue primizie da gustare. Inoltre, in biologico si coltivano le olive, il frumento, la frutta.

Masseria La Scalella apre le sue porte agli ospiti che amano lo stile di vita sano e naturale, a contatto con la campagna e a pochi passi dal mare.

Qui si è liberi di vivere un periodo di vero relax e di scegliere ogni giorno se dedicarsi al mare o a passeggiate a cavallo, alla lettura di un buon libro all’ombra della grande quercia o alla scoperta delle bellezze artistiche dei dintorni, grazie alla posizione strategica, sul mare e a circa una quarantina di km tanto da Taranto, quanto da Brindisi e da Lecce.

La bella cittadina di Manduria e la vicina San Pietro in Bevagna, dove si narra sia approdato proprio il primo Papa, offrono scorci di Salento nelle versioni entroterra e mare, come pure la frazione di Torre Colimena, e una qualità della vita eccellente.

La Masseria si trova a pochi km dall’area umida della Salina dei Monaci, circondata da dune sabbiose e macchia mediterranea. L’acqua salmastra e le particolari condizioni dell’area ne fanno un habitat ideale per alcuni uccelli e specie vegetali. Durante le migrazioni la natura si anima particolarmente qui e gli spettacoli che si possono apprezzare nell’area sono ideali per gli amanti di birdwatching.

Gli ospiti hanno accesso riservato al Lido degli Angeli Beach di Porto Cesareo, che vanta una delle spiagge di sabbia più belle di tutto il Salento, e della stessa proprietà fa parte anche la bellissima Villa La Tonnara a Punta Prosciutto di Porto Cesareo.

La spiaggia di Punta Prosciutto, dal fascino selvaggio e quasi tutto a litorale libero, si estende per diversi Km insieme a dune secolari, ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea salentina che sfuma nella Riserva Naturale “Palude del Conte”.

La Masseria è stata ristrutturata per ospitare tutto l’anno in pieno confort.

Masseria La Scalella

Strada Provinciale 141, Manduria TA

Mob. +39 335 6508360, +39 335 6167690, +39 328 9289207

[email protected]

masseria-salento.com

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto