Milano nuova capitale dell’arte contemporanea

Al Museo del Novecento due mostre accompagnano dal XX al XXI secolo

museo novecento Nuovi arrivi e Un Museo Ideale: ecco due mostre al Museo del Novecento di Milano, spazio espositivo assai articolato, distribuito su cinque piani tra scorci emozionanti di architetture contemporanee e non, dove ognuno può ritagliarsi la propria selezione artistica tanto è ricco il patrimonio esposto, che negli ultimi anni, come testimonia il direttore Marina Pugliese, si è arricchito come pochi altri di opere frutto di donazioni grazie a un nuovo e assai gradito mecenatismo.

L’ultima in ordine di tempo, non di rilevanza già che si tratta di una delle più significative nella storia delle raccolte civiche milanesi, è Nuovi arrivi. La collezione di Bianca e Mario Bertolini, che, fino al 1 novembre, porta un centinaio di opere – pop art, arte concettuale e neoespressionismo – nella mostra che fa parte delle esposizioni organizzate in occasione dell’Expo, da fine anno oltre 600 opere dei protagonisti dell’arte italiana e internazionale, prevalentemente degli anni 1960-80, nella collezione permanente.

Quadri, sculture, disegni, fotografie, i Nuovi arrivi sono frutto della straordinaria passione per l’arte del collezionista Mario Bertolini, e della sorella Bianca, che fin dagli anni Sessanta del Novecento da Breno raggiungeva Milano, e poi il mondo, per acquistare capolavori nelle più importanti gallerie d’arte, riportandoli a casa anche sottobraccio. E ora ha donato a Milano e ai suoi visitatori una stupefacente collezione.

[cincopa A0JAwnMiNxjP]

L’altra esposizione, Un Museo Ideale. Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo non è solo una trama di capolavori, ma il frutto di una straordinaria collaborazione tra i principali musei italiani di arte moderna, che hanno concesso prestiti eccezionali. Le opere dialogano inoltre con lavori contemporanei degli artisti italiani più rilevanti, recentemente donati dall’Associazione Amici dell’Arte Contemporanea Italiana, che riportano alle prospettive artistiche del presente.

Ecco Milano nuova capitale dell’arte contemporanea, fortemente sostenuta dal Comune di Milano e dall’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Nuovi arrivi, 15 maggio-1 novembre

Un museo ideale, 15 maggio-13 settembre

Museo del Novecento

FrancescaPiana@ecoturismonline.it'

Author: Francesca Piana

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto