Milano Scala: come ridurre l’inquinamento in hotel

hotel milano scala

Nel cuore di Brera, quartiere di arte e di cultura per eccellenza, l’Hotel Milano Scala è già da tempo un’esperienza di successo. Incluso nella prestigiosa guida New York Times 36 Hours: 125 Weekend in Europe, è stato annoverato tra i quattro motivi per visitare Milano.

La struttura, situata in uno storico palazzo di fine Ottocento che si affaccia su via dell’Orso, ha la prerogativa di una duplice attrazione: quella di ispirarsi nel nome, nel concept e nel design alla grande tradizione lirica meneghina e di essere il primo hotel a Milano (e uno dei pochissimi in Italia) a “emissione zero”.

Scala style

hotel milano scala

Stile eco-chic, con concerto d’arpa la mattina durante il breakfast, cucina bio e a Km0, una terrazza con orto affacciata a 360° sulla città: è un’esperienza che dà benessere al corpo e alla mente.

I rimandi all’opera sono presenti nelle aree comuni, con immagini a grandezza naturale di melodrammi e backstage, oggetti quali strumenti e spartiti e una libreria tematica. La posizione stessa delle stanze richiama il mondo del palcoscenico: la maggior parte di esse affaccia, infatti, su un’antica corte interna circondata da balconate ricoperte di gelsomino, così come i palchi di un teatro guardano la scena.

L’arredamento di ogni stanza riconduce ancora una volta al tema musicale, grazie a gigantografie a parete che provengono dall’Archivio Storico del Teatro alla Scala e ai tendaggi, tutti in colore rosso Scala o grigio tortora. Le dieci suite – alcune soppalcate e dislocate su due piani – sono ognuna dedicata a un’opera lirica diversa, come il Don Giovanni, l’Aida, o la Madame Butterfly.

Un hotel zero emission nel centro di Milano

milano scala

L’attenzione all’ambiente è il focus attorno al quale nasce e si concentra il progetto dell’Hotel Milano Scala. Dalla sua apertura, nel settembre 2010, la struttura si impegna nella costante riduzione di consumi e sprechi energetici. Una visione eco che prosegue con risultati notevoli: da nove anni a questa parte il livello di emissioni di CO2 in loco è pari a zero nell’ambiente esterno, portando a una riduzione di più di 400 tonnellate di anidride carbonica annue globali e a un risparmio energetico di oltre il 35% rispetto a un impianto tradizionale a gas.

L’hotel produce energie senza bruciare alcun tipo di combustibile: il processo avviene attraverso un sistema di climatizzazione che funziona grazie alla tecnologia delle pompe a recupero di calore – evitando, quindi, l’utilizzo di caldaie; le pompe, a loro volta, sono alimentate a elettricità acquistata esclusivamente da provider di energia pulita.

La produzione energetica a scambio di calore rappresenta una soluzione innovativa, poiché in un palazzo nel cuore del centro città non sarebbe stato possibile ricavare energia sufficiente da impianti solari o eolici.

Aria pulita nelle camere

milano scala

E da quest’anno anche l’inquinamento indoor sarà ridotto circa dell’80%. Infatti, Hotel Milano Scala ha implementato un nuovo sistema di filtrazione grazie all’innovativa tecnologia di Mitsubishi Electric, che rende ottima la qualità dell’aria nelle stanze filtrandola giorno e notte, garantendo così un sonno migliore e facilità di respiro.

LabAnalysis, società che si occupa di controlli chimici, fisici, microbiologici e consulenze, ha verificato come la presenza di particelle inquinanti nelle camere della struttura sia estremamente ridotta.

Buone pratiche ecosostenibili

La vocazione dell’Hotel Milano Scala all’ecosostenibilità si esprime in altri accorgimenti virtuosi: la compartimentazione dei muri perimetrali dell’edificio che ospita l’hotel, è fatta in modo da permettere il massimo contenimento delle dispersioni di calore; mentre, nelle camere, le finestre con contatti magnetici bloccano il funzionamento degli impianti in caso di apertura. L’erogazione di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti e i relativi consumi è diretta da un sistema intelligente di controllo.

Per l’illuminazione delle camere e delle aree comuni si è provveduto all’uso di faretti a LED; la rubinetteria dei bagni è dotata di filtri che riducono il flusso dell’acqua, i prodotti di cortesia sono biodegradabili, e nelle cucine sono state adottate piastre a induzione, che limitano la dispersione termica, e forni a convenzione termo-ventilata.

Ulteriori accorgimenti sono un limitato uso della plastica, l’impiego di carta certificata FSC (proveniente da foreste controllate e rimboschite) e la scelta di una tintoria certificata ecolabel per lavare la biancheria.

A tutta elettricità

hotel milano scala

L’Hotel ha da qualche mese una nuova autovettura Renault Zoe, a disposizione degli ospiti della struttura che possono utilizzarla per compiere spostamenti durante il loro soggiorno milanese.

Gli ospiti che invece sono già dotati di una macchina elettrica e vogliono soggiornare all’Hotel Milano Scala, usufruiscono gratuitamente del servizio di ricarica, grazie all’accordo stretto un con Route220, principale operatore privato italiano nell’ambito della mobilità elettrica e leader nella gestione e installazione di stazioni di ricarica.

Evway by Route220 sta sviluppando una rete di stazioni di ricarica legate ad una serie servizi (commerciali, ospitalità e così via) che permette agli ev-Driver di ricaricare la propria macchina in maniera facile e capillare. La ricarica è usufruibile anche dai non clienti della struttura a un costo di 5€ per 30 minuti, pagabili direttamente alla reception.

Addio magazine cartacei

milano scala

Altra novità ecologica per l’Hotel Milano Scala è la disponibilità per gli ospiti delle versioni digitali dei magazine. Non ci sono le copie cartacee all’interno della struttura, ma a disposizione degli ospiti c’è l’accesso gratuito alla piattaforma di lettura online PressReader.

L’accesso illimitato è a più di 5.000 titoli di tutto il mondo, un catalogo che comprende giornali di oltre 100 paesi in più di 60 lingue, in modo che tutti possano trovare ciò che più gli si addice. I magazine sono consultabili durante tutto il soggiorno, ma il servizio è esteso anche per altre 3 ore una volta lasciata la struttura.

In un momento in cui affrontare il tema dei cambiamenti climatici è diventata un’importante priorità, l’Hotel Milano Scala lancia un forte segnale. Il progetto di ospitalità a emissione zero dimostra che sono possibili, anche nel mondo dell’hotellerie, tecnologie che azzerino l’inquinamento atmosferico.

Certo un percorso non scevro da peccati, si può fare altro e di più. Ma per il momento, è un sasso lanciato nello stagno, con un’onda ad ampia propagazione

Hotel Milano Scala

Via dell’Orso 7 – Milano

Tel. +39 02 870961 – Fax +39 02 87096096

[email protected]

hotelmilanoscala.it

Verifica la disponibilità in questo splendido hotel a zero emissioni:

booking.com/milano-scala

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto