Museo Ettore Fico – Piemonte

fico

A Torino il Museo Ettore Fico, intitolato al pittore torinese vissuto dal 1917 al 2004, è una piacevole scoperta. Inaugurato nel 2014 nella zona Nord della città, denominata Spina 4, lo spazio espositivo di 2.000 mq è nato da una riconversione di un ex edificio industriale con lo scopo di aggregare e far scoprire i nuovi linguaggi artistici e culturali.

Con un bel calendario di mostre internazionali, eventi, seminari e incontri, il museo ha una programmazione espositiva che prevede mostre monografiche di grandi maestri o collettive a carattere storico didattico, progetti con artisti contemporanei, che intervengono direttamente negli spazi del museo, e l’instaurazione del dialogo tra le differenti discipline artistiche.

L’ideazione e il progetto sono di Alex Cepernich e Andrea Busto: l’edificio dalla pianta rettangolare, alto circa 17 metri, ha un lato stretto di 10 metri ed è lungo 100 metri. Le vetrate ampie favoriscono l’ingresso di molta luce naturale. Un fabbricato, costituito da due piani fuori terra, è collegato direttamente al volume principale. Una vasta terrazza che affaccia su via Cigna offre un panorama sul paesaggio urbano circostante in trasformazione – tutta l’area è soggetta a riqualificazione.

Il concept store espone e vende una linea di merchandising esclusiva, personalizzata con le opere di Fico, con oggetti e monili realizzati appositamente per il museo; non manca una libreria con i cataloghi delle mostre e pubblicazioni di arte e architettura, cinema, fotografia e l’editoria per ragazzi. Aperta anche una caffetteria/bistrot.

Fino all’11 giugno il museo ospita c’è la mostra Bruno Munari Artista totale curata da Claudio Cerritelli, che documenta la poliedrica attività di uno dei personaggi più impattanti, artisticamente parlando, del XX secolo. Disegni, collage, progetti, dipinti, sculture, oggetti di industrial design, esperienze di grafica editoriale sono alcune delle discipline che lo rappresentano all’interno del suo progetto di sintesi delle arti. “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita – ha scritto Munari – vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.

MEF – Museo Ettore Fico

Via Francesco Cigna 114, Torino

Tel. +39 011 853065/+39 011 852510

[email protected]

mueseofico.it

Orario:

da mercoledì a venerdì 14-19

sabato e domenica 11-19

Per saperne di più su Ettore Fico, leggi questo libro: 

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Mi piace andare lontano, prima di tutto con la mente, proiettando nel futuro idee e progetti, e poi con le mie gambe, che mi permettono di fare parecchia strada, in ogni condizione.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *