Olio Toscano IGP a spasso per Milano

Toscano IGP

Il Consorzio per la Tutela dell’Olio extravergine d’oliva Toscano IGP garantisce da anni l’alta qualità di questo prezioso prodotto agroalimentare italiano, ma per farlo conoscere e far comprendere l’importanza della certificazione IGP si presenta ai milanesi che potranno degustarlo nei prossimi giorni.

Fabrizio Filippi, Presidente del Consorzio, ha presentato oggi il suo programma di “invasione” di sapori toscani nella città meneghina, realizzato con l’Unità Live IGPDecaux che ha organizzato le postazioni per servire gli chef.

Tre Ape Street Food attraverseranno la città dal 12 al 14 maggio, sostando in alcuni punti per permettere la degustazione del prodotto. Il 12 maggio saranno in piazza Argentina, Largo La Foppa e Piazza Piemonte, il 13 maggio in Viale Gorizia, la passeggiata Veronelli e via Pontaccio.

Infine, il 14 maggio le tre Apecar ospiteranno dei cooking show in cui gli chef Stefano Pinciarolo di PS a Cerreto Guidi, Filippo Germasi dell’Acqua Pazza a Firenze, Maria Probst e Cristian Santandrea de La Tenda Rossa a Cerbaia interpreteranno alcuni piatti tipici toscani con l’olio protagonista.

I cooking show si terranno tra le 17 e le 20: il suggerimento è di provare queste ricette e camminare o prendere la bici del servizio BikeMi o i bus personalizzati Toscano IGP per raggiungere gli chef.

Filippo Germasi sarà in piazza Argentina alle 17 con il Polpo con le patate viola e Olio Toscano IGP;

Stefano Pinciaroli in via Pontaccio alle 18 con la Tartare di pomodoro agli agrumi con una spuma di Olio Toscano IGP;

Maria Probst e Cristian Santandrea in viale Gorizia alle 19 con la Zuppa di pane liquido con una Sfera di Aglio e Rosmarino e Filo di Olio Toscano IGP.

Il Consorzio per la tutela dell’Olio Toscano IGP, il cui valore al consumo si attesta intorno ai 50 milioni di euro, ne controlla tutte le fasi della produzione, garantendolo: 11.000 soci, 300 frantoi, 600 imbottigliatori, oltre il 60% al mercato estero. Il prodotto rappresenta la Toscana e la sua cultura, un motivo in più per certificarne il valore.

info@oliotoscanoigp.it

oliotoscanoigp.it

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *