Pignatta Rossa ArTrattoria

pignatta rossa

C’è chi ne legge prima le recensioni, chi li trova per caso sulla sua strada e chi si lascia accompagnare dalla gente che vive e conosce il posto. Noi abbiamo avuto questa ultima fortuna, e siamo entrati in uno tra i migliori e accoglienti ristoranti di Albissola Marina.

La pentola in terracotta, dove un tempo si cucinavano stufati e minestroni e che fa bella mostra di sé nel locale, dà il nome alla trattoria Pignatta Rossa.

La titolare, Tiziana Piras, è cuoca esperta da trent’anni nella cucina “espressa”, quella fatta al momento. I suoi sono i piatti della tradizione ligure rivisitati e le ricette di sua creazione. Cambia il menù tutti i mesi in base alla stagionalità. Noi abbiamo assaggiato il piatto forte della casa, la carbonara di pesce: pasta fresca home made, pancetta croccante, uovo e totanetti. Poi le polpettine di baccalà su purea di zucchine e una crostatina piccante come dessert.

pignatta rossa

Cucina e arte

Se cucinare è un’arte, qui è evidente che la connessione tra creatività, vista, gusto, odori è forte. Infatti, il marito di Tiziana, Giacomo Lusso, è pittore e ceramista professionista e ha arredato il locale con tavolini dipinti da lui, ognuno dei quali ha un nome dato dagli artisti amici, gli stessi che hanno anche decorato le copertine dei menù. Mentre i biglietti da visita sono fatti uno a uno da Giacomo su carta di riciclo.

Quadri e ceramiche, ma anche bottiglie di vini preziosi, fotografie di Tiziana che ha rappresentato l’Italia al XVII Festival Gourmet Internazional in Messico e di personaggi famosi che hanno sostato a Pignatta Rossa. Inoltre, ogni 15 giorni diverse opere di un artista vengono esposte sulle pareti interne del locale.

pignatta rossa

L’accoglienza è curata, la gentilezza e l’affabilità sono misurate e giuste, e per questo ancora più apprezzate..

L’ambiente è caloroso, semplice e felicemente contenuto (una trentina di posti), la conduzione è famigliare. Nella trattoria dove si mangia senza fretta, non si paga il coperto. E per evitare lo spreco, si porta via quello che non si finisce.

Da provare, e da tornarci. Intolleranti inclusi.

Pignatta Rossa ArTrattoria

Cibo e Arte

Via Italia 55r, Albissola Marina SV

Tel. +39 019 480177

[email protected]

Chiuso il lunedì

Visitato il 15 novembre 2018

 

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto