Puglia e Sicilia tra cucina e paesaggio

puglia

Sime Books è la casa editrice dedicata al turismo, alla promozione e alla valorizzazione del territorio italiano: nasce da un intraprendente editore ed è sinergia di fotografi italiani e giornalisti del settore turistico.

Chef e fotografi al lavoro

All’inizio di questo 2011 sono uscite tre novità ricche di contenuti e immagini. Sicilia in cucina, 80 ricette della tradizione (e non) è il primo libro della collana “Italia in cucina”, curato da William Dello Russo, con la collaborazione dello chef Carlo Maria Sichel e dello chef e food blogger Rita Russotto, con foto di Alessandro Saffo e Antonio Bartuccio. E’ il racconto di un’intera civiltà gastronomica: si parte dalle materie prime, si passa dagli aromi di Sicilia e si arriva al vino, 24 etichette tra cantine storiche e nuove realtà vinicole.

La terra e i suoi frutti

Il secondo volume della stessa collana è Puglia in cucina, 80 ricette della tradizione (e non), sempre dello stesso curatore, con le foto di Colin Dutton. Dagli ortaggi ai frutti di mare, dalla farina, con le sue innumerevoli declinazioni nella pasta, ai latticini, carni e salumi; per poi arrivare alle ricette e alle recensioni dei 24 migliori vini pugliesi.

Infine, Puglia. Tra cielo e mare ci racconta, attraverso splendide immagini, la regione, dal Gargano al Salento, dall’Adriatico allo Ionio, passando per l’entroterra, le sue bellezze naturali e artistiche, senza dimenticare volti ed espressioni della gente che abita questo incantevole angolo della terra.

Tutti i libri hanno testi bilingue italiano/inglese.

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto