Quattro idee per una vacanza a cavallo

cavallo

escursione a cavallo

L’Italia ha davvero molto da offrire: paesaggi da sogno, oltre tre millenni di storia, arte, cultura e cucina. Nessuno riesce a resistere al suo fascino, ancor meno gli amanti della natura…

Tra le tante opportunità turistiche non mancano interessanti percorsi di campagna ideali per una rigenerante passeggiata a cavallo.

In tutto il Paese ci sono grandi aree totalmente incontaminate in cui si può cavalcare. Ogni territorio ha qualcosa di diverso da offrire, con caratteristiche in grado di suscitare l’interesse di cavalieri provetti e amatori.

Oggi vi proponiamo quattro meravigliose destinazioni in altrettante regioni italiane: Trentino Alto Adige, Lazio, Sicilia e Sardegna.

Escursione tra i monti del Trentino

Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale del paese: geograficamente parlando è un territorio quasi completamente montuoso.

I monti e le foreste del Trentino sono assolutamente ideali per lunghe passeggiate a cavallo. Se deciderete di trascorrere la vostra vacanza qui, potrete beneficiare di guide locali qualificate che vi mostreranno il meraviglioso scenario, caratterizzato da ampie vallate verdi e sontuosi monti.

Molte sono le strutture che offrono sistemazioni per i turisti. Tra queste segnaliamo il grazioso Ranch dei Lupi in località Castrozze nel comune di Strigno, il quale offre una interessante soluzione: potrete accompagnare gli allevatori locali durante la transumanza, cavalcando uno dei cavalli addestrati del ranch. Questa destinazione è ideale per le famiglie che vogliono concedersi un soggiorno rilassante e pacifico a contatto con la natura.

Alla scoperta del Castello di Santa Cristina nel Lazio

Anche il Lazio offre località di indubbio valore naturalistico. Situato esattamente a un’ora e mezza da Roma, si trova il favoloso Castello di Santa Cristina, splendida struttura risalente al 17° secolo.

Il Castello è appartenuto alla nobile famiglia Caterini per generazioni e solo di recente è stato restaurato, ripristinando il vecchio maneggio. Gli appassionati di equitazione saranno entusiasti di dedicarsi alle attività proposte dal centro equestre, tra escursioni lungo sentieri magnifici, corsi e lezioni anche in lingua inglese tenute dal personale. Il vostro soggiorno qui sarà memorabile.

cavallo

Fantastiche avventure in Sicilia

Ancora una splendida destinazione in Italia, questa volta ci spostiamo nell’isola più grande del Mar Mediterraneo: la Sicilia.

È un rifugio naturale unico al mondo, affascinante varietà di territori marini, pianeggianti e montuosi. Potrete godere di una magnifica vista, in particolare lungo le zone costiere, e avrete modo di entrare a contatto con una cultura ricca di storia, che raggiunge il culmine nella sua accezione culinaria.

Non mancano riserve e parchi naturali in cui dedicarsi ad escursioni a cavallo, tra cui il Parco dell’Etna, il Parco delle Madonie ed il Parco dei Nebrodi.

Proprio all’interno del Parco dei Nebrodi si trova il comune di San Fratello, località in cui vivono liberamente oltre 3500 cavalli. Questa zona è tra le più consigliate mete del turismo equestre in Sicilia, ricchissima di maneggi e agriturismi. Il clima caldo permette la pratica di attività di equitazione durante tutto l’anno, non solo nel periodo estivo.

A cavallo tra spiaggia e pineta in Sardegna

In Sardegna diversi ranch offrono interessantissimi percorsi. Tra questi segnaliamo l’Horse Country Resort, ad Arborea in provincia di Oristano.

Oltre alle consuete lezioni e gite fuori dalle stalle, si può prendere parte a un programma speciale grazie al quale si percorre a cavallo un sentiero straordinario tra pineta e spiaggia, che conduce sino al mare.

Eccezionalmente vengono proposti alcuni itinerari più impegnativi che coprono distanze pari a 150 km e che possono protarsi fino a cinque giorni.

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto