Resort La Francesca

Vacanza slow

La Francesca

Il resort La Francesca di Bonassola sorge all’interno di un’area protetta, un bosco su balze digradanti verso il mare cristallino di tre piccoli golfi a ovest del Parco Nazionale Marino delle Cinque Terre, in Liguria, a tre Km da Bonassola e 4 da Levanto. Fondato nel 1961 da una giovane pubblicitaria milanese, Gloria Bortolotti De Poli, ora è gestito con passione dal figlio Marco e dalla moglie Giovanna.

Il nome La Francesca è antichissimo, pare legato alla via Francigena, l’antico percorso dei pellegrini in cammino da Canterbury verso Roma e verso Santiago di Compostela.

Il luogo, un’oasi nel verde, lascia emergere il grande amore della proprietà per l’ambiente e per le piante. È ideale per chi vuole nella villeggiatura un momento di vero distacco dalle abitudini quotidiane, un tempo da vivere in famiglia rispettando i ritmi dettati dal sole e dalle maree.

La mattina si fa colazione sulla terrazza della propria villetta, poi si scende nella caletta, dove anche i piccoli possono fare il bagno in tutta tranquillità. Oppure ci si può recare al Baretto, nell’area pedonale al centro del villaggio, per le prime colazioni o per uno spuntino veloce. La spesa di prima necessità (pane, focacce, olio, vino, formaggi di produzione locale e altro) si può fare nel minimarket che si trova accanto.

Il pomeriggio trascorre tra escursioni, giochi per i bambini e riposo, e la sera ci si può concedere una ricca cena a base di pesce sulla terrazza del Ristorante Rosadimare, con piatti della tradizione ligure a base di pesce, olio DOP e vino DOC prodotti nei dintorni, a picco sul golfo illuminato.

La Francesca

Parco di biodiversità sul mare

Il parco de La Francesca è una sorta di baluardo della biodiversità, un affaccio sul mare sfuggito all’edilizia selvaggia che ha devastato altre magnifiche zone.

Le 34 villette del complesso sono quasi sospese su palafitte per non intaccare il terreno, tutte con grande terrazzo sul litorale delle Cinque Terre.

Ma ci sono anche altre tipologie di sistemazione, come bungalow e appartamenti, tutti vista mare.

Il resort per i bambini è luogo di un divertimento costante: ogni giorno si trasforma in una scoperta, in un’avventura, tra il tennis, il nuoto, il ping pong, il calcetto o l’invenzione di strabilianti storie di pirati, come quelli che attaccavano queste zone nei secoli scorsi, di antichi cavalieri che proprio da qui si sono imbarcati per le Crociate in Terra Santa.

Il resort propone anche escursioni da accompagnare a squisite scorpacciate a base di prodotti biologici, perché le passeggiate si possono abbinare alla visita alla Cooperativa Agricoltori della Vallata di Levanto (coopagricoltorilevanto.it) e della Cantina Cinque Terre (cantinacinqueterre.com), dove si possono assaggiare e comprare prelibatezze locali.

Dal pesto, accompagnato da patate e fagiolini, alle acciughe e i funghi sott’olio; dall’olio extravergine di oliva ligure alla tipica salsa all’aglio aggiadda. E poi farina di ceci, pandolce, con uvetta e pinoli, e ancora biscotti alle mandorle.

I vini bianchi e fruttati, tipici di questa zona, sono l’accompagnamento ideale per gli antipasti, i primi e i secondi a base di pesce fresco. Mentre l’uva sotto spirito, il limoncino e il liquore di mirto sono da gustare al termine di un ottimo pasto.

La tua casa al mare a La Francesca

Dal 12 ottobre 2018 al 12 aprile 2019 è possibile affittare in esclusiva un appartamento del resort, lasciandovi effetti personali, vestiario e cibo e potendo arrivare, quindi, senza bagagli: basta preavvisare con una telefonata per trovare la casa calda e accogliente. L’offerta prevede un massimo di 25 notti e un minimo di 2 per volta. I prezzi variano in base alla tipologia di appartamento, dai 1.500 ai 2.500 euro per villino, e dai 60 ai 100 euro per ogni giorno in più.

Resort La Francesca

Località La Francesca, Bonassola (SP)

Tel. +39 0187 813911

Ufficio Centrale Prenotazioni: via San Marco 24, Milano

Tel. +39 02 6575639

villaggilafrancesca.it

[email protected]

Verifica la disponibilità in questo bel resort:

booking.com/la-francesca

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto