Pascucci Bio-Bar – Riccione – Emilia Romagna

Caffè buono e giusto

pascucci

eng

A Riccione, capitale del divertimento e delle discoteche, suona strano il fatto che ci sia un bar rivolto al biologico e che spiega tale scelta “per mantenere un patrimonio genetico intatto, sano e naturale”, allargando, quindi, i propri orizzonti verso una concezione inconsueta.

Il locale offre un’ampia scelta di caffè, dal classico espresso a quello americano, fino ai più ricchi e gustosi con la panna o con crema di nocciole e meringhe (chiamato Gianduio).

Al mattino, gli amanti del dolce possono dilettare il palato tra croissant (alla crema, alla marmellata, al cioccolato sia bianco o fondente, integrali, al miele), bomboloni ripieni in vari modi, muffin e ciambelline.

Coloro, invece, che apprezzano una prima colazione salata, possono orientarsi verso cornetti salati farciti con salumi e formaggi. La scelta è davvero ampia e per tutti i gusti: anche se i prezzi sono un po’ troppo alti, vale la pena di farci un giro.

Il bio-bar è in centro città, inglobato nel Palazzo dei Congressi. È su due piani, con un ampio spazio esterno; l’arredamento di design rende la sosta ancora più piacevole, allietata da musica soffusa.

All’ingresso nel locale, sulla sinistra, si trova un corner, dove acquistare prodotti bio di ogni genere: caffè, tè classici e dai gusti un po’ particolari, come menta e cedro, fiori e camomilla, cioccolato, succhi di frutta, macchine del caffè classiche, come la moka e la napoletana, ed elettriche, per caffè espresso o americano, e tanto altro ancora.

Dal lato opposto del corner si trova l’angolo dedicato alla tavola calda: una cucina vera e propria, che ogni giorno propone menù diversi a base di pasta (la domenica anche cannelloni e lasagne), riso, orzo e legumi misti, carne o pesce, ma anche panini e tramezzini farciti in ogni modo.

Un ricco buffet per il momento dell’happy hour accompagna l’aperitivo della casa, a base di ananas e frutta, e non solo; il tutto rigorosamente bio!

Però (c’è un però), non bisogna aspettarsi la cordialità, la simpatia e la socievolezza che contraddistinguono i romagnoli (purtroppo, aggiungo): il personale è un po’ “ingessato” e approssimativo, anche se, secondo la filosofia del locale, dovrebbe avere “un’anima e lavorare con il cuore”. Spezzando una lancia in favore, mi domando se tale atteggiamento fosse dovuto a un afflusso intenso e straordinario di clienti, che l’ha colto impreparato.

Pascucci Bio-Bar

viale Virgilio 17, Riccione

Tel. +39 0541 697749

[email protected]

pascucci.it

orari: inverno, lun-dom dalle 7 alle 23; estate, lun-dom dalle 7 alle 2

Progetto Big Bio Haiti/Progetto Cocano

Big Bio Haiti è un progetto di commercializzazione del caffè crudo, coltivato e raccolto dalle famiglie contadine di Haiti con metodi completamente naturali nel rispetto dell’agricoltura biologica.

L’obiettivo principale del progetto Pascucci-Montebello, realizzato in collaborazione con Gino Girolomoni (uno dei padri fondatori del biologico in Italia), è far sì che ai coltivatori di caffè sia pagato un prezzo corretto del prodotto, migliorando, il tal modo, le capacità operative e organizzative della comunità locale, fornire assistenza necessaria alla produzione e alla lavorazione del caffè e rafforzare le abilità nel campo della gestione e del monitoraggio nell’agricoltura sostenibile.

Con l’assistenza gratuita fornita dal Servizio Agricolo Pascucci, attraverso la collaborazione dell’agronoma Diane Nsengiyumva, si consente ai coltivatori di trarre vantaggio da un programma di formazione all’avanguardia e al contempo un prodotto di qualità.

La miscela dei caffè biologici Big Bio Pascucci nasce per soddisfare le esigenze di tutti coloro che fanno attenzione non solo al gusto, ma anche alla vita e alla storia del prodotto, grazie anche alla tracciabilità.

La certificazione Juta Bio

Acquistare il caffè direttamente da chi lo coltiva è una grande conquista, che richiede passione. Riconoscere i prodotti che provengono da una filiera che cerca in ogni modo di garantire la correttezza umana e sociale e la qualità del prodotto è un’esigenza concreta.

Per questo è nato il logo Pascucci Juta Bio, come riconoscimento per tutti quei prodotti che provengono da coltivazioni biologiche e soddisfano determinate caratteristiche etiche e sociali.

SusannaSforza@ecoturismonline.it'

Author: Susanna Sforza

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto