San Satiro si illumina a nuovo

san satiro

Santa Maria presso San Satiro è un gioiello rinascimentale a pochi passi dal Duomo di Milano. Posta quasi all’inizio di via Torino, ma discretamente “ritirata” rispetto alla strada commerciale, quasi come a sottolineare il significato di luogo di culto, preghiera e meditazione, è molto nota per la prospettiva dell’abside inventata da Donato Bramante (1444-1514).

A causa della mancanza di spazio dovuta alla via Falcone che corre dietro il presbiterio della chiesa, delimitandone lo spazio, in soli 97 cm di profondità il geniale Architetto rinascimentale creò una fuga prospettica giocata sui lacunari della volta e sullo scorcio delle pareti laterali con nicchie a conchiglia, che prolungano illusoriamente lo spazio della navata centrale: il risultato è sbalorditivo.

san satiro

San Satiro non si guarda semplicemente. Se si vuole viverlo e gustarlo occorre imparare a contemplarlo; imparare la sua lingua che si declina in spazi avvolgenti capaci di abbracciare, in forme architettoniche equilibrate, capaci di sedurre, conquistare, ampliare lo sguardo, in “segni” di fede antica e nuova che invitano a pregare”: così suggerisce Mons. Domenico Sguaitamatti, collaboratore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Milano.

La basilica conserva all’interno altri due spazi di grande importanza: il Sacello, il primo impianto della chiesa di San Satiro, voluto nel IX secolo dall’arcivescovo Antonio Asperto, conserva il gruppo in terracotta della Pietà di Agostino de Fondulis (1507); e il Battistero, in origine la sacrestia della chiesa, di forma ottagonale, anch’esso opera del Bramante.

san satiro

Da oggi una nuova illuminazione della chiesa permette di ammirare l’effetto della prospettiva e l’armonia degli ambienti. Le lampade a LED sono state realizzate appositamente per San Satiro dallo studio Artemide con l’intervento della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, grazie alla quale è anche previsto un importante impianto di deumidificazione e sanificazione dei muri.

Santa Maria presso San Satiro è una chiesa parrocchiale, aperta al culto, che accoglie ogni anno 180.000 persone, grazie anche alla presenza dei volontari del Touring Club di Milano.

Santa Maria presso San Satiro

Via Torino 17/19 Milano

Orari: dal martedì a sabato dalle 9.30 alle 17.30, domenica dalle 14 alle 17.30; lunedì chiuso

Info: [email protected]; [email protected]

Prenotazioni obbligatorie per gruppi: [email protected]

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Trackbacks/Pingbacks

  1. San Satiro si illumina a nuovo | ecoturismonlin... - […] Santa Maria presso San Satiro è un gioiello rinascimentale a pochi passi dal Duomo di Milano. Posta quasi all’inizio…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *