Sciacchetrail, natura e sport - Liguria

Sciacchetrail, natura e sport – Liguria

schiacchetrail

Partecipare ad una corsa immersi nel verde dei sentieri della Liguria. Osservare panorami mozzafiato sopra un mare blu e, perché no, farlo con un buon bicchiere di vino Cinque Terre Doc, assaggiando i prodotti locali delle Cinque Terre. Valorizzare il territorio e lo sport all’aria aperta.

Ultrararail alle Cinque terre

È questo lo spirito dell’iniziativa Sciacchetrail, il primo ultratrail promosso dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e organizzato dalla Asd Polisportiva e dal Sistema turistico locale delle Cinque Terre che si svolgerà a Monterosso sabato 28 e domenica 29 marzo.

Un evento che permetterà di promuovere anche il progetto Parchi di Mare e d’Appennino promosso dai due Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre, grazie in particolare al coinvolgimento diretto di alcuni produttori dell’Appennino.

Atleti, amanti della natura e semplici curiosi avranno due giorni di tempo per scoprire gli stand, gli incontri e tutti gli eventi che animeranno il primo trail targato cinque terre. Il Parco Nazionale dell’Appennino sarà presente con un punto informazione.

A Monterosso, fin da sabato 28 marzo e poi domenica 29, sarà possibile acquistare i prodotti delle seguenti aziende: il Caseificio sociale del Parco di Ramiseto (RE), l’Acetaia Vascello del Monsignore di Cervarezza (RE), il Salumificio Bonini di Casina (RE), l’azienda agricola Demetra di Castelnovo ne’ Monti, l’azienda La Natura di Carpineti (RE), l’azienda Clementina Notari di Busana (RE), il Biscottificio del Borgo di Cervarezza Terme (RE), il caseificio Marovelli di San Romano in Garfagnana (LU) e l’azienda Il Mercate Garfagnino che presenta il Prosciutto Bazzone, presidio Slow Food.

Le aziende offriranno i loro prodotti anche per arricchire l’evento. Il Parmigiano Reggiano del Caseificio del Parco, l’aceto balsamico e i salumi di Bonini verranno serviti durante il Pasta Party, offerto ai partecipanti dell’ultratrail.   I prodotti dell’azienda Demetra e del Biscottificio del Borgo delizieranno la merenda dei piccoli parteciparti al mini Sciacchetrail.  Mentre sabato pomeriggio, a partire alle ore 17, sulla spiaggia di Monterosso il Parmigiano Reggiano diventerà protagonista di una speciale dimostrazione. Martino Dolci presidente delle Latteria del Parco e sindaco di Ramiseto presenterà la nascita del Parmigiano, dalla cottura alla preparazione della forma.

Il programma dell’evento

Sabato 28 marzo 2015

ore 16, degustazione guidata Sciacchetrà a cura dell’AIS La Spezia, su prenotazione all’email laura.picardi@libero.it o tel 0039 328 4866414

dalle ore 16 alle 20, Comune di Monterosso, piano terra, consegna pettorali ripartirà alla mattina del 29 marzo dalle ore 6 alle ore 7

ore 17.30, centro storico cottura Parmigiano Reggiano Caseificio Sociale del Parco – Ramiseto (RE)

ore 18, tensostruttura Pzza Garibaldi, briefing tecnico rivolto agli atleti

ore 19, centro storico Musica in Piazza con radio RLV

ore 22, chiusura stand enogastronomici

Domenica 29 marzo 2015

ore 7 e 30, Piazza Garibaldi lato mare partenza runner

ore 10 e 30, Sala Consiliare Municipio, Convegno Sentieri: fruizione e gestione del rischio con Centro Studi Rischi Geologici, CAI, Federparchi, CEA Parco Cinque Terre

ore 13, tensostruttura Pzza Garibaldi – Pasta party

a partire dalle ore 15, tensostruttura Pzza Garibaldi premiazioni e attesa ultimo finisher

ore20, chiusura stand

AriannaCodato@ecoturismonline.it'

Author: Arianna Codato

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *