Sciatt à Porter: 100% Valtellina a Milano

sciatt à porter

bresaola-sciatt-e-costa-bassa

Pizzoccheri, bresaola di mucca valtellinese vera servita su piatto conviviale, mousse di cachi (strepitosa!), uova di selva in gran caramel e, naturalmente, sciatt (la parola significa “rospo” in dialetto), palline di grano saraceno fritte con all’interno formaggio Casera fuso servite in cartocci da passeggio oppure al tavolo a Sciatt à Porter.

“Faccino Radioso” sulla nuova Guida Gatti Massobrio taccuino dei ristoranti d’Italia edizione 2017, Sciatt à Porter è nato tre anni fa a a Milano grazie a Emma Marveggio: “Emma è una persona straordinaria da conoscere! E Sciatt à porter è un locale che ci ha conquistato! Il gusto della vita!” (ilGolosario)

La patronne, un passato nell’alta finanza e un presente di imprenditrice sensibile alle proprie radici (è nata a Sondrio), è stata appunto premiata lo scorso 21 ottobre in occasione della presentazione alla stampa di Golosaria, l’evento ideato dal giornalista Paolo Massobrio dedicato a cibo e vino italiani di alta qualità, a Milano dal 5 al 7 novembre prossimo.

Il “rifugio metropolitano” – ha un bancone che arriva da una baita di inizio ‘900 – è un locale che offre dallo street food alla prelibatezza rara, tutto made in Valtellina!

L’atmosfera è informale, il posto è di dimensioni contenute e si estende, volendo, anche con qualche tavolino in strada, la scelta dei tovaglioli, diversi e colorati, arrotolati in una cesta di vimini, viene lasciata al cliente.

Gli ingredienti delle ricette proposte arrivano dagli artigiani del gusto valtellinesi: si trovano qui Bitto storico, polenta con salsiccia alla griglia, Tzigoiner arrotolato su spiedo di legno di abete. E poi si assaggiano birre di grano saraceno, succo di mirtillo, vini valtellinesi rossi (tra i quali il Fay Costa bassa) e bianchi, un’ottima grappa alla ruta, o il Genepi del Bernina delle Cantine Nana in Valtellina.

Aperti 7 giorni su 7 dalle 12 alle 24, è un luogo gioioso e dinamico, con personale gentile e attento!

Sciatt à Porter è convenzionato con un parcheggio nella vicina via De Cristoforis, ma noi consigliamo di andarci con i mezzi di trasporto, poiché è molto ben servito e sta nella centralissima zona di Corso Como: i tram 33 e 10 si fermano praticamente davanti l’ingresso, oppure vicina è la fermata Porta Garibaldi della metropolitana.

La Valtellina è servita!

Sciatt à Porter

Viale Monte Grappa 18, Milano

Tel. +39 02 63470524

sciattaporter.it

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Mi piace andare lontano, prima di tutto con la mente, proiettando nel futuro idee e progetti, e poi con le mie gambe, che mi permettono di fare parecchia strada, in ogni condizione.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *