Trekking culturale a San Gimignano

san-gimignano

Il Festival Unesco delle Terre di Siena propone un ricco calendario, dal 5 dicembre al 6 gennaio 2016, di escursioni sul tema dei paesaggi culturali, alla scoperta dei siti Unesco della provincia.

Io sono San Gimignano è il trekking che si svolgerà dentro le mura offrendo approfondimenti storico-artistici su palazzi, opere d’arte, luoghi simbolo del patrimonio culturale e ambientale della cittadina.

Il tour porta alla scoperta di edifici e spazi pubblici come il Teatro dei Leggieri, la Spezieria di Santa Fina, la Biblioteca Comunale e altre chiese ed edifici religiosi. La passeggiata termina presso il Museo del Vino di San Gimignano, dove è presentato lo studio sul cultivar della Vernaccia svolto all’interno del Festival Unesco.

Anche ai bambini hanno un percorso su misura per loro con Per… correndo San Gimignano, passeggiate didattiche sul tema della città e del Natale.

Il punto di partenza è in Piazza del Duomo sotto il loggione del Teatro dei Leggieri alle 10.30 di ogni data in programma, mentre alle 15 verrà replicato il tour per i bambini.

Previste anche Passeggiate d’autore, camminate in città (della durata massima di 90 minuti), in compagnia di scrittori, storici, giornalisti e artisti.

Domenica 13 dicembre sarà proposta la passeggiata Sulle tracce di Dante guidata dall’attore Francesco Burroni. Sabato 19 dicembre, invece, ci si muoverà Sulle tracce dei pellegrini, in occasione del Giubileo straordinario. Guida letteraria sarà la scrittrice e giornalista Elena Torre. Anche le Passeggiate d’autore si concluderanno presso il Museo del Vino di San Gimignano.

Le iniziative del Festival Unesco di San Gimignano fanno parte del cartellone Accade d’inverno e alle camminate si può partecipare gratuitamente su prenotazione.

Info:

Pro Loco di San Gimignano

Tel. +39 0577 940008

sangimignano.com

unesco

Anello di Castiglione d’Orcia è stato invece il trekking di 6 Km organizzato questo sabato 5 dicembre in Valdorcia. L’iniziativa, coordinate da Fondazione Musei Senesi e organizzate, dal Parco Valdorcia (in rappresentanza dei Comuni aderenti) e dal comune di San Gimignano, è promossa dai siti UNESCO della provincia senese (il centro storico di San Gimignano proclamato Patrimonio Mondiale Unesco dal 1990, il centro storico di Siena dal 1995, il centro storico di Pienza dal 1996 e il Parco della Val d’Orcia dal 2004) e finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Info:

Fondazione Musei Senesi

Tel. +39 0577 530164

museisenesi.org

 

 

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto