Trova il tuo albero ai Trulli del bosco – Puglia

trulli del bosco

È molto carina questa iniziativa: se prenoti tra febbraio e marzo (il periodo giusto per piantare un albero), una vacanza ai Trulli del bosco per la prossima estate, al tuo arrivo trovi in regalo per te un vero albero da frutto con il tuo nome e una dedica personale. Così ogni ospite porta ossigeno, paesaggio e vita a un territorio e ai suoi abitanti e potrà al suo arrivo trovare già l’albero da frutto piantato.

Trulli del bosco, a un chilometro e mezzo da Alberobello, è un antico villaggio di case rupestri, gestito da Giuseppe, da sua moglie Antonia e dai figli Alessandro e Andrea, che hanno restaurato questi luoghi con molta cura e attenzione per conservare, recuperare e temperare il compresso fra passato e presente, fra antichità e modernità.

Il villaggio ha quattro trulli, si estende fra due colline di olivi secolari e il Bosco Selva, oasi naturale unica nel territorio per sua biodiversità, con tanti itinerari da percorrere a piedi o in bici.

Ciascuna abitazione ha alcove letto, una stanza da bagno e un soggiorno dotato di angolo cottura. È fornita di frigorifero, forno elettrico, accessori per la cucina, televisore al plasma e riscaldamento per l’inverno.

Ogni trullo può ospitare fino a un massimo di quattro persone, e l’intero villaggio è l’ideale per famiglie numerose o gruppi di amici che vogliono viaggiare insieme.

Il luogo si presta a vacanze dal ritmo lento, ecosostenibile: per questo ci sono biciclette a disposizione, percorsi guidati a piedi o in sella, corsi di cucina biologica e tipica e altre iniziative ancora….

trulli del bosco

Perché piantare un albero?

Mandorlo, ciliegio, ulivo, susino, fico, pero… sono questi gli alberi che saranno messi a dimora: un regalo vero e duraturo, perché un albero potrà vivere per oltre tre generazioni della tua famiglia. Passeranno gli anni e potrai ritornare a raccogliere i suoi frutti.

E, come dice anche la pagina dedicata all’iniziativa, l’albero protegge dal degrado del terreno e la biodiversità, regala ossigeno, migliora il clima, è la nostra memoria e la memoria storica di un luogo, evita la desertificazione, regola la temperatura, protegge l’ambiente….

Trulli del bosco

C.da Cristi, zona C, n. 518, Martina Franca TA

Andrea mob. +39 338 4239369
Giuseppe mob. +39 328 1693033
Tel. +39 080 4321032 (ore serali)
[email protected]
trullidelbosco.com

Qui sotto un video di Alberobello, capitale dei trulli e patrimonio mondiale Unesco.

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto