Ubuntu – Liguria

Il Bar del Mondo

ubuntu

Il sorriso di chi sta al banco è la prima cosa che colpisce, il biglietto da visita migliore.

Sembra di entrare a casa di amici, nel loro salotto arredato con divani, poltroncine, sedie, tavoli, tavolini e libreria. Pace e senso di benessere vi avvolgono in questo spazioso e bel locale dal soffitto ad arcate.

Ubuntu è un progetto della Cooperativa Sociale Nuova Solidarietà Onlus di Finale Ligure.

È un bar equo solidale, con un ampio dehor sul lungomare di Finale Ligure, dove si gustano i prodotti del sud del mondo, collegati al circuito del commercio equo: tè, caffè, zucchero, cacao, cioccolato, tisane, bibite, spezie, legumi, frutta tropicale…
e dove s’informa sul loro contesto produttivo, le filiere, le conseguenti ricadute sociali.

Naturalmente sono anche in vendita e si può consultare una piccola biblioteca di libri, riviste e pubblicazioni sul commercio equo, economia alternativa e finanza etica.

I prodotti freschi provengono, invece, da produttori locali, presidi slow food o da cooperative sociali come Libera Terra, Consorzio Goel, La Madre Terra.

Geniale è lo spazio con giocattoli e fiabe, dove i bambini possono sfogare la loro creatività mentre i genitori possono degustare, chiacchierare, leggere o navigare…sì, perché qui la connessione wi-fi è libera e a disposizione dei clienti c’è un computer, se non avete il vostro.

Pianoforte, chitarra e bonghi stanno lì per chi vuole suonare: a Ubuntu si organizzano eventi culturali e musicali, ma anche compleanni, feste, aperitivi, laboratori, riunioni, cene di lavoro…

Venerdì e sabato c’è l’apericena su prenotazione (nel periodo estivo tutte le sere).

Ora che fa un po’ più freddo è molto piacevole scaldarsi con un ottimo caffè equo e solidale, ascoltando musica o scambiando due parole con chi conduce il locale o con cordiali avventori.

E, cosa non meno importante, tutti gli utili del bar contribuiscono a finanziare progetti di solidarietà locali e internazionali.

AGGIORNAMENTO: IL LOCALE è CHIUSO!

Ubuntu

Via della Concezione 59, Finale Ligure SV

Tel. +39 019 2512424

[email protected]

barequoubuntu.com

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto