Vacanze a vela sulle Rotte dei Cetacei – Liguria

rivieravento

Se la barca a vela è il mezzo di trasporto più eco-sostenibile che esista, allora una vacanza a vela è sicuramente il modo più bello per vivere da vicino il mare e la natura!

Il Centro velico Rivieravento, Scuola di Vela, propone per l’estate 2013 un programma di crociere di altura Sulle Rotte dei Cetacei, per scoprire il fascino della navigazione a vela e della vita di bordo, navigando sulle rotte più belle del Tirreno, con comodo imbarco e sbarco dalla nuovissima e attrezzata Marina di San Lorenzo al Mare (Imperia).

Una settimana di vacanza e di scuola vela, ma anche di scoperta dell’ecosistema marino, della convivialità della vita in barca a vela, del fascino di cenare seduti sotto le stelle in qualche caletta, lontano dal caos estivo.

Il programma prevede, infatti, navigazione in mare aperto e di notte, ma anche soste in parchi e riserve marine, visitando coste e territori di grande fascino ambientale, storico e geografico.

Slow travel nel Tirreno più bello

Le rotte possibili spazieranno tra Isola d’Elba, Capraia, Corsica e le coste della Provenza fino alle Isole Lerins e Porquerolles, dunque all’interno del Santuario dei Cetacei e con la possibilità di visitare aree di grande interesse paesaggistico e naturalistico.

Una vacanza ben diversa dal tradizionale “mordi e fuggi”, ispirata al principio dello slow travel, in cui le tappe e i percorsi non sono programmati in anticipo, ma dipenderanno dal… vento e dal mare!

Saranno impiegate veloci e affidabili imbarcazioni oceaniche, di 12-13 metri, utilizzate tutto l’anno per corsi e regate di vela d’altura in Mediterraneo.

Le imbarcazioni sono spartane ma spaziose e ben adatte a una vacanza sul mare in tutta sicurezza, e dotate di tutto ciò che serve per lunghe navigazioni: ampi spazi di stivaggio, cucina con forno, frigorifero e così via.

A bordo vi saranno al massimo sei partecipanti, con esperti istruttori di vela/skipper, che hanno seguito un rigoroso percorso di formazione della Lega Vela Nazionale UISP.

E per chi ha poco tempo…

La proposta è adatta a tutti: chi non è mai stato in barca potrà avvicinarsi alla regolazione delle vele e al timone, chi ha già esperienza potrà perfezionare tecnica e manovre.

Per chi ha meno tempo a disposizione, la Scuola Vela organizza da maggio corsi di vela di uno o due week end, anche itineranti che permettono di scoprire il fascino e la bellezza della Liguria vista dal mare, e di avvicinarsi in modo divertente, sicuro e responsabile al turismo nautico.

Tutte le proposte sono a iscrizione individuale.

Centro velico Rivieravento

Via Aurelia 3, Marina di San Lorenzo, San Lorenzo al mare (IM)

Tel: +39 347 4173297

info@rivieravento.com

http://www.rivieravento.com/

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente nel consiglio direttivo della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto