Valle Intelvi

valle intelvi

La Valle Intelvi si trova tra il lago di Como e il lago di Lugano e mostra al viaggiatore 15 splendidi paesi, da Argegno, sul lago di Como, a Claino con Osteno, sul lago di Lugano.

La Valle racconta una storia millenaria: sul territorio sono presenti reperti e rilevanze a partire dalla preistoria fino al XVIII secolo. Si trovano in natura massi cupelliformi e massi avelli (tombe del periodo Tardo-Antico) e numerosi sono stati i ritrovamenti di fossili e antichissimi castellieri.

Dal periodo Romanico al Rococò è stato un fiorire di chiese di bellezza stupefacente: questa terra, infatti, diede i natali a dinastie di artisti.

Fu teatro di un importantissimo fenomeno di migrazioni dell’arte e il contributo dei Magistri Intelvesi fu cruciale per l’arte: Benedetto Antelami, l’inventore del romanico, qui nacque e si formò.

Oltre alle chiese è possibile ammirare anche qualche caso di dimora d’artista, con saloni affrescati con tematiche di carattere laico.

L’elegante borgo di Lanzo Intelvi ospita ville del periodo Liberty. Differenti artisti già nell’Ottocento celebrarono la sua bellezza, si pensi alle numerose e particolareggiate descrizioni che Antonio Fogazzaro fece nell’opera Il Mistero del poeta.

Durante il Carnevale romano tutta l’attenzione si focalizza sul suggestivo insieme di borghi che prende il nome di Schignano, dove ogni anno si svolge un carnevale unico, nel quale tradizione, storia e arte si intrecciano e danno vita a qualcosa di davvero imperdibile.

Anche gli artigiani, tuttora attivi, si tramandano la passione e la tradizione di padre in figlio. Le opere sono liberamente fruibili all’interno dei boschi nei pressi di Schignano, e ogni anno vengono promosse svariate iniziative per la promozione dell’artigianato locale.

Lo sport a Valle Intelvi

Nella Valle si possono fare molte attività sportive: trekking, nordic walking, passeggiate, arrampicate…

Tra sentieri e punti panoramici ci sono percorsi di varia difficoltà: la ferrata sul Monte Generoso per i più esperti, la torre di arrampicata nel comune di Laino, perfetta per allenarsi o per il primo approccio al climbing.

Per i più spericolati, non mancano le occasioni di divertimento, come il volo in parapendio: i punti di decollo sono a Monte Sighignola (Lanzo d’Intelvi), Capanna Bruno (Castiglione Intelvi), Pigra, Monte Sertore (Blessagno).

valle intelvi

pian d’alpe

Sul territorio sono presenti molte forre a carattere torrentizio, scavate nei secoli da corsi d’acqua, che permettono il canyoning, che coniuga l’arrampicata con il nuoto, offrendo l’indimenticabile esperienza di tuffarsi e scivolare all’interno di stupendi canyon levigati dall’acqua, in un contesto di particolare bellezza.

Ma anche la speleologia offre scoperte in Valle Intelvi: le estese coperture di rocce sedimentarie-carbonatiche hanno permesso la formazione di fenomeni carsici, sia superficiali sia ipogei. E sono imperdibili le Grotte di Rescia e la Grotta dell’Orso.

Il territorio di media montagna e la considerevole estensione dell’altopiano, ben si prestano ai percorsi in mountain bike. Sul territorio sono presenti diversi centri dediti all’equitazione e a Lanzo c’è un campo 9 buche per gli appassionati di golf.

Chi vuole pescare, lo può fare lungo la riviera lariana, nel Torrente Telo di Argegno e nel Torrente Telo di Osteno. Ma chi vuole dedicarsi allo sci nautico lo fa sulla riviera del Lario e su quella del Ceresio.

Lanzo Intelvi conta un comprensorio sciistico ideale per famiglie con bambini, anche per lo sci di fondo e lo sci d’alpinismo. Sono organizzate ciaspolate di gruppo sotto le stelle nelle serate di luna piena su vari percorsi.

Valle Intelvi Turismo ha sul territorio tre uffici di informazione – Argegno, San Fedele Intelvi e Lanzo Intelvi – che prenotano qualsiasi visita, organizzano escursioni e aiutano nella prenotazione e scelta di hotel:

valleintelviturismo.it

[email protected]

[email protected]

Dove mangiare

La Locanda del Notaio ha una stella Michelin ed è anche hotel: lo chef è il giovane Edoardo Fumagalli, 26 anni, 4 stelle Michelin e una in arrivo. Il posto è ideale per un soggiorno di totale relax nel verde e propone anche un’esperienzaenogastronomica con selezioni di prodotti unici locali: formaggi, conserve, salumi e vini del territorio per portare a casa un ricordo di Valle Intelvi

lalocandadelnotaio.com

Un ristorante tipico è la Taverna Due castagni a Lura, molto caratteristico con una splendida sala dal grande camino e una vista su tutta la valle Intelvi e sul lago di Como

tavernaduecastagni.it

Agriturismo Le Radici si trova all’Alpe di Blessagno: qui si producono anche formaggi di montagna

leradiciagriturismo.it

Dove dormire

Il B&B Villa al Faggio è una villa trasformata in un ottimo B&B con piscina al coperto e una bellissima vetrata sul parco e vista sulla valle

villaalfaggio.it

Albergo La Torre a Castiglione Intelvi, il primo paese che si incontra salendo dal lago di Como

albergolatorre.net

Albergo Corte Santa Libera a San Fedele Intelvi

santalibera

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto