Vogliono vivere in Italia

italia

laF-Voglio-vivere-in-Italia-Ferrara

Un viaggio per riscoprire l’Italia attraverso incontri con i suoi locals: da stasera alle 21.10 in prima TV assoluta su laF (Sky 135) vedremo e ascolteremo le storie di stranieri che hanno scelto di viverci e italiani che hanno deciso di rimanere, investendo sul territorio con energia e creatività, otto episodi da 30 minuti ciascuno in onda ogni giovedì.

Il format di chiama Voglio vivere in Italia, raccontato da Simone Chiesa e Anna Luciani, couchsurfers e travellers low cost, nella nuova produzione originale targata laF e realizzata da EiE Film. I due viaggiatori, dopo aver girato il mondo conoscendo culture di Paesi lontani, partono a bordo del loro camper con zaino e videocamera, con l’obiettivo di riscoprire l’Italia e conoscerne lati inediti e inaspettati.

Per farlo, come in ogni vero viaggio che si rispetti, si affidano alla preziosa guida dei locals privilegiando in particolare il punto di vista degli stranieri che hanno scelto di vivere in Italia, per amore del cibo, della cultura, dello stile di vita e delle opportunità che offre il nostro territorio e che spesso non riconosciamo o non vediamo più. Imprenditori, studenti, professionisti provenienti da tutto il mondo ospitano Simone e Anna nelle loro case, condividendo la loro visione dell’Italia e delle città nelle quali hanno scelto di vivere, da Taranto a L’Aquila, da Ferrara a Ragusa, passando per Prato, Oristano, Bolzano e Matera, restituendo così la fotografia di un’Italia multiculturale, fuori dagli stereotipi e piena di sorprese, tutta da (ri)scoprire e da amare.

A completare il racconto gli incontri con alcuni italiani che hanno deciso di restare a vivere in Italia ripartendo dal nostro Paese: persone che hanno cercato un’alternativa per reagire alle difficoltà della crisi investendo sul territorio e dando vita a nuove realtà creative, spesso “nate dal basso” e per lo più basate sulla condivisione e la sostenibilità.

Originario del Lago di Garda, Simone Chiesa è un filmmaker di 36 anni che ha realizzato in 10 anni di attività più di duecento prodotti audiovisivi, molti dei quali andati in onda su diversi canali italiani. Ha viaggiato in più di 46 Paesi nel mondo e parla fluentemente 5 lingue. Insieme ad Anna Luciani ha realizzato negli ultimi tre anni le prime due stagioni di Couchsurfers per Rai3, viaggiando per 5 mesi in Sudamerica e per 5 mesi in Australia. Nata a Comacchio, Anna Luciani ha lavorato per anni come architetto e urbanista approfondendo tematiche legate al territorio, alla cultura e all’economia. La sua passione sono sempre stati i viaggi; pubblica regolarmente i suoi racconti e le sue riflessioni sul suo blog personale e collabora con varie testate specializzate.

 

 

RedazioneEcoturismonline@ecoturismonline.it'

Author: Redazione Ecoturismonline

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto