I segreti delle Dolomiti da scoprire

dolomiti

© Mario Verin

10 anni fa le Dolomiti venivano riconosciute come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Non poteva sfuggire alla casa editrice emons: che ha appena pubblicato una guida intitolata 111 luoghi delle Dolomiti che devi proprio scoprire, scritta da Giulia Caselli Gattinara con le fotografie di Mario Verin.

Sono storie con protagonisti donne e uomini famosi e no, che hanno avuto successo nel proprio campo e hanno contribuito a rendere queste montagne così speciali. Perché non solo sono molto belle e invidiate dal mondo intero, ma sono “vissute” da persone comunque straordinarie operose, che sfidano quotidianamente se stesse e la natura che le circonda.

dolomiti

Calalzo di Cadore – La vecchia stazione © Mario Verin

La guida si legge con molta piacevolezza, sia che si debba partire per scoprire i luoghi che sono consigliati sia che si resti a casa e si abbia voglia di immergersi nei racconti, uno per pagina affiancato da foto.

Personaggi e storie delle Dolomiti

Leggende, luoghi magici che la natura custodisce gelosamente, miti, racconti, persone: da Madonna di Campiglio a Belluno, dal Cadore alla Val Pusteria, i 111 luoghi sono vere e proprie scoperte che spingono a dirigersi verso i Monti Pallidi.

Da Mezzano, tra i Borghi più belli d’Italia, dove le cataste di legno, disposte in maniera creativa dagli stessi boscaioli, diventano arte, tra affreschi e orti ricchi di girasoli e insalate; a Calalzo di Cadore, dove la Ciclabile delle Dolomiti passa accanto a una vecchia stazione che assomiglia alla casa di Hansel e Gretel. Fino al tramonto sul Civetta, che va contemplato dal Belvedere che esige una sosta.

dolomiti

Mezzano – l’arte di accatastare © Mario Verin

Bravi Giulia Castelli Gattinara, giornalista e reporter appassionata, già autrice delle guide 111 di Milano e Firenze, e Mario Verin, fotografo e alpinista Accademico del Club Alpino Italiano, che ha scalato pure le grandi “classiche” delle Dolomiti. Ci hanno regalato una bella emozione.

Il libro, fresco di stampa, sarà presentato al Festival Una Montagna di Libri in collaborazione con Cortina Marketing -Se.Am. mercoledì 19 Giugno alle ore 18 presso la Sala Cultura di Cortina d’Ampezzo (Largo Poste).

dolomiti

 

111 luoghi delle Dolomiti che devi proprio scoprire 
di Giulia Castelli Gattinara
con le fotografie di Mario Verin

111 luoghi, oltre 111 fotografie

240 pagine

€ 14,95

emons:

 

 

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono attualmente Vicepresidente della NEOS, associazione italiana di giornalisti di viaggio.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto