Quello che non sai della Versilia

versilia

La Cruna del Creatore

Siete in Toscana sul mar Tirreno o pensate di andarci in vacanza? Allora leggete questa guida: 111 luoghi della Versilia e dintorni che devi proprio scoprire.

Dante Matelli ha attraversato il territorio che va da Forte dei Marmi a Viareggio alle Alpi Apuane, tra Bocca di Magra e Torre del Lago, fino a Pontremoli e Castelnuovo Garfagnana. Ha incontrato persone tra monti e mare, ha visto castelli, qui più numerosi che altrove, una ricchissima flora endemica, archeologia e artigianato, piccoli ma grandi ristoranti dove il cibo è veramente del posto, il sistema carsico più esteso d’Europa… E Alberto Novelli, fotografo professionista, ci porge nelle sue immagini questo ben di dio.

Vien voglia di partire subito per sperimentare indirizzi e meravigliarsi dei luoghi raccontati in queste pagine, un viaggio che si preannuncia veramente emozionante.

Basta aprire a caso la guida e si trova il barbiere galante di Forte dei Marmi, la bottega più vecchia della cittadina, con poltrone che danno direttamente sulla strada e permettono ai passanti di vedere chi c’è e come lavorano Lieto e Piero: qui veniva Curzio Malaparte, Carlo Carrà, Coppi, il principe del Bahrein… più, ora, una schiera di fedelissimi da Milano, Firenze e Parma nei week-end.

Oppure si scoprono i concerti sulle Alpi Apuane, combinando trekking e ascolto, grazie a un gruppo di musicisti legati al CAI di Massa: zaino leggero in spalla per dormire una notte all’aperto, si sale di quota uniti nella ricerca del silenzio interrotto dalla musica e della natura.

Altro incanto della natura è il “lago” di Porta, a pochi Km da Forte dei Marmi, tra il lungo mare e l’Aurelia: canneti, pioppi, prati umidi, tappa obbligata della Via Francigena, un paradiso per il birdwatching.

E la camminata sul pontile del Lido di Camaiore (sembra quasi di stare in Costa Azzurra) che inizia sull’ampia passeggiata con negozi, gelaterie e palme, lunga 285 metri, dei quali 150 sono sul mare: come sulla prua di una nave, si avvistano le isole liguri e la Gorgona che spunta all’orizzonte nelle giornate di tramontana.

Emozioni forti anche alla vista del Monte Forato, secondo i pescatori la cruna dell’ago con il quale Dio ha tessuto questo panorama, attraverso la quale passa un raggio verde, circa alle sei la mattina estiva, che diventa blu e poi giallo.

Arte e tecnica sono il tema della fonderia Mariani di Pietrasanta, dove fondere è una vocazione e si lavora per fusione a cera persa, rivisitando e rimodernando il metodo, con l’uso della ceramica, e si sperimenta anche il modo per eseguirla con il vetro e non con il metallo. Le idee degli artisti sono qui realizzate.

versilia

Torre del duomo di Pietrasanta

E a proposito di Pietrasanta: conoscete la torre del suo duomo? Una “colonna di vuoto celato celato nel cuore del campanile che riproduce… il pieno marmoreo della colonna Traiana in Roma” (Gabriele Morolli, docente di Storia dell’Architettura), un gioiello creato da Michelangelo e dal suo amico e assistente Donato Benti.

Acqua, colla, carta e gesso: siamo nella cittadella del Carnevale a Viareggio, l’importante centro dedicato alle maschere da dove escono i carri giganteschi delle sfilate e dove si trovano due musei e un centro di documentazione. Un percorso con banchi da lavoro invita i bambini a concretizzare le loro fantasie, come hanno fatto i Grandi – Viani, Prampolini, Bonetti e Fo – che hanno collaborato alle sfilate.

versilia

Cittadella del carnevale di Viareggio

E così via: oltre un centinaio di piccoli viaggi per ognuno dei quali si accompagnano suggerimenti su ristoranti e osterie nelle vicinanze: come non lasciarsi incantare da questi racconti che ci regalano le vere sorprese?

La presentazione del libro, alla quale partecipano l’autore e il fotografo, sarà in queste date, per chi si trova in zona:

2 agosto, ore 22.30, Libri a Lido
Piazza Principe Umberto, Lido di Camaiore

3 agosto, ore 19.30, Lucifero
Piazza Lorenzo Viani 20, Viareggio

4 agosto, ore 21.00, Bagno Arcobaleno
Via Ratti 1, Fiumaretta di Ameglia

5 agosto, ore 21.30, Libreria Nina
Via Giuseppe Mazzini 54, Pietrasanta

111 luoghi della Versilia e dintorni che devi proprio scoprire

Dante Matelli- Fotografie di Alberto Novelli

Edizioni emons:

€ 14,95

Author: Maddalena Stendardi

Giornalista, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Mi piace andare lontano, prima di tutto con la mente, proiettando nel futuro idee e progetti, e poi con le mie gambe, che mi permettono di fare parecchia strada, in ogni condizione.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *